MOLAZZANA – Il maltempo e le piogge di ieri hanno causato alcuni danni alle strade della Valle del Serchio. Le immagini in notturna, scattate dalla protezione civile di Molazzana, si riferiscono alla strada comunale di Molazzana che dalla località̀ Broglio porta in Vescherana. Nel pomeriggio di Martedì̀ 25 febbraio, i primi cedimenti del fondo stradale, e da quel momento la strada ha continuato lentamente ad abbassarsi fino al verificarsi di queste crepe di grandi dimensioni. Più evidenti che mai oggi.
Si tratta di un movimento franoso piuttosto importante che muove tutta la sponda verso il torrente “Tre canali”; già̀ nel passato c’erano stati piccoli interventi di messa in sicurezza ma ora c’è l’alto rischio che il movimento possa portare all’isolamento di 10 persone e di varie attività̀ produttive:
Nei prossimi giorni ci sarà̀ un sopralluogo dei tecnici degli enti interessati per trovare una soluzione definitiva; nel frattempo la viabilità̀ è limitata ad orari precisi e sempre in presenza delle unità di protezione civile comunale.
Problemi anche ne comune di Careggine: una frana si è verificata martedì sera anche sulla strada comunale “Colli di Capricchia – capanne di Careggine” in località Passo Scala nel comune di Careggine.
Durante un sopralluogo effettuato con la luce del giorno è emerso che nell’area della frana, causata da un grosso masso distaccato che ha causato la caduta di detriti e sassi ed il danneggiamento del muro di protezione, ci sono ancora altri massi pericolanti. Per questo con ordinanza della sindaca Lucia Rossi è stata disposta, fino alla messa in sicurezza della frana, la chiusura della strada.


Lascia un commento