Gaia legge i contatori a San Romano in Garfagnana, Coreglia e Castelnuovo

-

VALLE DEL SERCHIO –  – È partito il giro di letture dei contatori dell’acqua da parte del Gestore idrico GAIA S.p.A nei comuni di San Romano in Garfagnana, Coreglia Antelminelli e Castelnuovo di Garfagnana (LU).

Le letture, che interesseranno oltre 7000 utenze, sono iniziate il 6 novembre e si concluderanno entro il 31 dicembre.
È utile sapere che i tecnici incaricati per la lettura dei contatori di GAIA sono dotati di tesserino di riconoscimento con fotografia e nome. In caso di assenza dell’utente, i tecnici lasciano un avviso cartaceo.
La lettura avviene tramite il sistema della fotolettura, ovvero lo scatto di fotografie digitali del quadrante del contatore e della relativa matricola identificativa, con data e ora del rilievo e relative coordinate geografiche.
Il sistema di fotolettura consente di arginare anche la minima percentuale di errori presenti nelle letture, nonché di documentare ed archiviare agevolmente i consumi dell’utente.

Da regolamento, il gestore è tenuto a effettuare due giri di letture all’anno, ma l’utente può comunque effettuare l’autolettura del contatore chiamando gratuitamente il numero 800-004200 e indicando i dati relativi alla lettura del proprio contatore. 

 

In alternativa è possibile fare l’autolettura via sms, inviando un messaggio al numero 3385009884 nel formato “codice lettura telefonico-spazio-lettura” (costo sms a seconda del proprio piano tariffario.

Il codice di lettura telefonico di 16 cifre è riportato nella bolletta di GAIA, nella prima pagina). È possibile fare l’autolettura anche tramite l’APP, scaricabile da iOS e Android. Nella prima pagina della bolletta è indicato anche il periodo migliore affinché l’autolettura sia valida fin dalla fatturazione successiva.

L’autolettura consente di evitare l’addebito in bolletta di cifre in acconto, e di accorgersi per tempo di eventuali consumi anomali, ad esempio provocati da una perdita d’acqua occulta.
GAIA S.p.A. ricorda anche gli altri numeri verdi: 800-223377 per la consulenza agli utenti e 800-234567 per emergenze e guasti.

Sul sito web istituzionale della Società sono presenti le guide anche per la lettura degli smart meter.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.