BARGA – Questo fine settimana doppio appuntamento con “Itinerari letterari”, il calendario di presentazioni di libri promosso da Comune di Barga, Fondazione Ricci, Unitre Barga, Istituto Storico Lucchese sez. Barga, Cento Lumi APS.
Venerdì 27 settembre alle ore 17.30 presso la sede della Fondazione Ricci (via Roma 20) sarà presentato il volume “Storie dell’altro millennio a Gromignana”. Il libro include i ricordi postumi della professoressa Giovanna Pellegrini, già docente di inglese presso l’Istituto Comprensivo di Barga, scomparsa lo scorso anno, e il diario di Nella Morelli. Due testi che ci fanno riscoprire il passato e il presente di questa piccola comunità coreglina. Presenteranno il libro Norma Mattei e il prof. Pietro Paolo Angelini che ne è stato il curatore; leggerà alcuni brani Massimo Dal Poggetto. Ai presenti sarà data una copia omaggio del volume.
Sabato 28 settembre alle ore 17.00, sempre alla Fondazione Ricci, si parlerà di Giovanni Pascoli, con un libro fresco e innovativo, dalla penna di Giuseppe Grattacaso: “Una felicità nuova. Riscoprire la poesia di Pascoli” (Treccani, 2024).
Pochi poeti evocano memorie di letture scolastiche quanto Giovanni Pascoli: X agosto, Il gelsomino notturno… Almeno due o tre versi sono rimasti scolpiti nel ricordo di ognuno di noi. Eppure l’immagine che in genere abbiamo di lui è piuttosto polverosa: decadente? Cupo? Sentimentale? Questo libro è un viaggio che ci porta a rileggere complessivamente la sua poesia e a evidenziarne la straordinaria capacità di innovazione, la potenza di uno sguardo che non è rivolto solo alle piccole cose domestiche ma anche ai segreti dell’universo, in una tensione conoscitiva che – per usare un verbo a lui caro – fa scintillare il mistero dell’essere vivi.
L’autore dialogherà con Sara Moscardini della Fondazione Pascoli, ente che si aggiunge per l’occasione agli organizzatori della presentazione
Lascia un commento