“Una felicità nuova. Riscoprire la poesia di Pascoli”. Si presenta il libro alla Fondazione Ricci

-

BARGA . Per quanto riguarda il calendario degli “Itinerari letterari a Barga”, promosso dalla Fondazione Ricci con il comune di Barga, la sezione di Barga dell’Istituto Storico e l’associazione Cento Lumi, il 28 settembre sempre alle 17 e sempre nell’ambito degli ”Itinerari letterari a Barga”, verrà presentato il libro di Giuseppe Grattacaso: “Una felicità nuova. Riscoprire la poesia di Pascoli”. Il libro, edito da Treccani Libri, sarà presentato da Sara Moscardini.

Pochi poeti evocano memorie di letture scolastiche quanto Giovanni Pascoli: X agosto, Il gelsomino notturno… Almeno due o tre versi sono rimasti scolpiti nel ricordo di ognuno di noi. Eppure l’immagine che in genere abbiamo di  Pascoli è piuttosto polverosa: decadente? Cupo? Sentimentale?

Questo libro invece è un viaggio speciale che porta a rileggere complessivamente la sua poesia e a evidenziarne la straordinaria capacità di innovazione, la potenza di uno sguardo che non è rivolto solo alle piccole cose domestiche ma anche ai segreti dell’universo.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.