Proseguono gli appuntamenti dedicati ai 300 anni della parrocchia di San Pietro in Campo

-

SAN PIETRO IN CAMPO – Proseguono gli appuntamenti dedicati ai 300 anni della parrocchia di San Pietro in Campo, in particolar modo il ciclo di incontri dedicati a raccontare gli aspetti storici e spirituali di questo anniversario. Correva infatti il 1723 quando il vescovo di Lucca (il Vicariato di Barga era allora sotto quella Diocesi) decretò l’autonomia della parrocchia di San Pietro in Campo. Un comitato costituito allo scopo ha quindi predisposto un calendario di conferenze di approfondimento che arriveranno a chiudere nel prossimo mese l’anno giubilare in questo 2024.

Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 2 ottobre con una conferenza dal titolo “Da parrocchia a Unità Pastorale: dove andiamo oggi?”, a cura del parroco mons. Stefano Serafini e di Sara Moscardini, direttore della locale sezione dell’Istituto Storico Lucchese.

Fino a questo incontro abbiamo esaminato la storia del territorio: la chiesa come comunità, la chiesa come edificio. Abbiamo fatto insieme un viaggio nella plurisecolare storia di San Pietro in Campo fino ad oggi. Questa conferenza ci parlerà di come la comunità di San Pietro in Campo ha pazientemente atteso e costruito la propria autonomia come parrocchia, e di come la chiesa del paese è cresciuta e cambiata nel corso dei secoli. Oggi guardiamo oltre, nell’ottica delle unità pastorali, di come la vita attuale ci interpella come parrocchia e come comunità cristiana, per essere pronti ad affrontare il futuro come un “popolo adunato dall’unità del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo”.

L’incontro si tiene alle ore 21 presso le sale parrocchiali di San Pietro in Campo ed è a ingresso libero.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.