Ci ha lasciato Lawrence Dello Sterpaio

-

DUNDEE (SCOZIA) – Un altro significativo rappresentante della nostra comunità bargo-scozzese di ha lasciato.  Se n’è andato infatti in Scozia, Lawrence Dello Sterpaio che con il fratello Raymond è stato proprietario a Dundee del rinomato The Deep Sea Restaurant, fino al luglio 2014.

L’attività di famiglia  era stata aperta dall’indimenticabile babbo Bruno nel 1937 ed è rimasta della famiglia per ben 77 anni, prima di essere venduta a nuova proprietà.

Dopo la sua apertura il negozio si ampliò nel 1953 per includere il servizio al tavolo.

Era situato sul lato sud della via di Nethergate prima di essere trasferito nel 1966 in una sede più grande sull’altro lato della strada. Bruno era arrivato in Scozia all’età di 13 anni e aveva lavorato per la famiglia Cardosi nella zona di Dunfermline. Si trasferì a Dundee e aprì il suo primo fish and chips shop nella zona di Polepark nel 1931 per poi aprire  The Deep Sea. Si ritirò nel 1971, cedendo il controllo dell’azienda ai figli Raymond e Lawrence, morendo poi a 85 anni nel 1992.

Lawrence insieme al fratello Raimondo, hanno proseguito con impegno ed entusiasmo l’attività di famiglia guadagnando e confermando la stima crescente della popolazione di Dundee. Nel corso degli anni, The Deep Sea ha accolto attori famosi che si esibivano in città. Tra gli ospiti, il defunto Sir Sean Connery e Richard Todd, il comico Billy Connolly, l’attrice Joanna Lumley.

Adesso anche Lawrence ci ha lasciato, uno tra gli ultimi rappresentanti di quei barghigiani di prima e di seconda generazione che hanno contribuito nei due secoli scorsi in maniera determinante a far stimare e conoscere la comunità barghigiana in Scozia.

Alla famiglia giungano le nostre sentite condoglianze.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.