UniTre Barga una fucina di iniziative ad alta partecipazione

- 1

BARGA – Con la stagione primaverile anche le uscite sul territorio sono parte integrante del programma culturale di UniTre. E la partecipazione è straordinaria. “Per la visita all’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese di venerdì ci sono ben 44 iscritti, e per la visita guidata all’ex-Ospedale Psichiatrico di Maggiano il gruppo sarà di 35 persone, lì ci andremo sabato 13 Aprile”: dice la Presidente Sonia che è anche la organizzatrice di tutte le visite guidate.

Alta è stata in questo anno accademico anche la partecipazione dei soci e dei simpatizzanti al ciclo di Conferenze del Lunedì alla Sala Colombo, che continueranno fino al 20 Maggio. Durante l’attuale anno accademico i corsi di istruzione non-formale sono ben 9, 6 in presenza presso l’ISI di Barga e 3 on-line. Gli insegnanti sono Renato Luti, Sonia Ercolini, Veronica Poggi, Emma Saisi, Sonia Bastiani. Informatica Pratica e Inglese sono le discipline proposte.

Le Conferenze del Lunedì sono regolarmente introdotte da Maria Lammari, che è anche vice-Presidente. Le foto che documentano le attività sono generalmente di Pier Giuliano Cecchi; per la documentazione video si è aggiunto Claudio Collara che racconta le uscite didattiche con filmati e presentazioni. Sul sito di UniTre Barga si possono apprezzare i video e le presentazioni delle conferenze, gli annunci, ma anche altro; sulla pagina Facebook della Associazione sono quasi immediate le immagini scattate dal Cecchi. I soci si contattano internamente con una chat dedicata, così pure i corsisti di Inglese e quelli di Informatica Pratica. Non elenchiamo qui delle partecipazioni e delle iniziative istituzionali nelle quali UniTre è parte attiva, a iniziare dal Premio Internazionale di Poesia G.Pacoli-L’Ora di Barga.

Per la fine di questo anno accademico il gruppo “storico” dei corsisti di informatica di UniTre Barga stanno preparando un libretto in cui pubblicare le 12 puntate “L’ANGOLO degli AAAS – Our Corner”, i testi della rubrica mensile de “il Giornale di Barga” tradizionale.

“Intanto ringraziamo il Direttore Luca Galeotti che ha dato spazio alla creatività degli AAAS e scriverà nella prefazione del libretto”, dice il prof Luti che è un po’ l’animatore di quel gruppo.

“Anche da qui, la Emma, la Maria, la Daniela, la Mariella, il Francesco, la Patrizia, la Luciana, la Pieranna, la Rita e la Maria Rosa del gruppo di redazione vogliono invitare i lettori e ogni socio di UniTre Barga a spingersi a scrivere commenti e note dalla loro lettura degli ANGOLI; tra quelli che perverranno potranno esserne scelti alcuni da inserire nel volumetto in preparazione, che speriamo sia possibile compilare per la fine di maggio, come omaggio alla festa di fine anno accademico della Associazione. Contattateci.”

Commenti

1


  1. Grazie Luca Galeotti per aver preso in considerazione “OUR CORNER” di AAAS, fatto di racconti da tramandare alle giovani generazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.