Per i 300 anni della parrocchia di San Pietro in Campo un nuovo incontro

- 2

SAN PIETRO IN CAMPO – Mercoledì 17 aprile continua il ciclo di incontri di approfondimento per celebrare i 300 anni della parrocchia di San Pietro in Campo. Correva il 1723 quando il vescovo di Lucca (il Vicariato di Barga era allora sotto quella Diocesi) decretò l’autonomia della parrocchia di San Pietro in Campo.

Il calendario di appuntamenti dedicati a raccontare gli aspetti storici e spirituali di questo anniversario, è stato costruito da un Comitato sorto nel 2023 con lo scopo di organizzare iniziative e momenti di riflessione intorno a questa importante ricorrenza, le cui celebrazioni proseguono nel corso di un Anno Giubilare che andrà a concludersi in ottobre 2024.

Il secondo incontro sarà dedicato a “Chi viveva qui: le famiglie, i mestieri e l’emigrazione”. I relatori, Manuele Bellonzi ed Eugenio Monticelli, partendo dai documenti conservati nell’archivio parrocchiale, in quello anagrafico e in carte di archivi privati, proveranno a ricordare le antiche famiglie che, dalla fondazione della Parrocchia, vivevano nelle località di Sigliari, Nebbiana e Mologno. Molte famiglie, che dettero i nomi che ancora oggi rimangono a vari casali sparsi per la campagna di San Pietro in Campo, furono poi i testimoni dell’emigrazione ottocentesca. Grazie alla collaborazione di alcuni discendenti di emigranti, prevalentemente in Scozia e Stati Uniti, si presenteranno cenni di figurinai e venditori di fish and chips che hanno fatto la storia di questa comunità. L’arch. Pietro Luigi Biagioni, direttore della Fondazione Paolo Cresci, introdurrà la serata, che sarà inoltre trasmessa in diretta Facebook sulla pagina dell’Unità Pastorale di Barga (https://www.facebook.com/bargaunitapastorale).

L’incontro si terrà presso le sale parrocchiali di San Pietro in Campo alle ore 21 ed è a ingresso libero.

Commenti

2

  1. Carlo Ilio Mannocci


    Come sempre sei un motore propulsorio della storia, anagrafe della Valle del Serchio e ammiro
    la tua passione e conoscenza della storia locale. Un abbraccio, Carlo


  2. would yoube interested in a bit of our history in s. Pietro? our familylived there and many relatives visited often from lucca or ferentino. or the usa.

    i lived there briefly in ’62.

    our Pieroni families are fromS. Pietro
    my dad’s uncle, Don Rocco Bonaccorsi was the parish sccerdote for many years and my father lived with him in the church for a year. his aunt, maria [mariuccia] Pieroni lived across from the Omissi house and was a daily communicant. etc etc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.