Nuove sanzioni per abbandono di rifiuti nel comune di Coreglia

-

COREGLIA  – Continuano nel territorio di Coreglia Antelminelli i controlli e le sanzioni per contrastare labbandono illecito dei rifiuti. Sono stati recentemente identificati e sanzionati, come da regolamento della Polizia Urbana, alcuni soggetti responsabili di aver abbandonato rifiuti nel territorio, confermando limpegno delle forze dellordine e dellamministrazione comunale per un ambiente sempre più pulito e decoroso.

La raccolta dei rifiuti nel territorio si è molto evoluta nel corso degli anni, fino ad arrivare al cosiddetto porta a porta, attualmente in vigore. Questo sistema permette a tutte le famiglie di depositare, fuori dalla porta di casa, il genere di rifiuto previsto per quel giorno commenta il consigliere con delega allambiente Piero Taccini -. Inoltre, lAscit, in collaborazione con lamministrazione comunale, mette a disposizione servizi di ritiro sia per i rifiuti ingombranti che per quelli non ritirabili presso la propria abitazione. Nonostante tali servizi, si registrano ancora casi di abbandono illecito di rifiuti, condotta attribuita a una mancanza di educazione e rispetto verso gli altri e l’ambiente, un comportamento che viola le normative e le regole fondamentali dettate dal buon senso e dal rispetto delle disposizioni vigenti. Con lobiettivo di contrastare questa pratica incivile, continua il nostro lavoro di monitoraggio e controllo per un ambiente sempre più pulito e curato.

Per i rifiuti non ritirabili direttamente a casa, è operativo il Centro di Raccolta in via di Gretaglia, a Ghivizzano, dove è possibile conferire gratuitamente i materiali specificati sul sito internet www.ascit.it. Per quanto riguarda i rifiuti ingombranti, è possibile richiedere il ritiro a domicilio contattando il numero verde di Ascit al 800-146219. Il servizio è gratuito per un massimo di due pezzi (inteso il pezzo come prodotto completo, indipendentemente dal fatto che sia conferito smontato) e un peso complessivo di 100 kg.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.