Unione Comuni Garfagnana, ecco il bando per rilevatori ed intervistatori statistici

-

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Fuori il bando per rilevatori ed intervistatori statistici. L’Unione Comuni Garfagnana ha indetto una selezione pubblica per predisporre una graduatoria di durata triennale da utilizzare per le attività di rilevazione ISTAT ed altre indagini previste dal PSN.

L’Ente – che, da Statuto, svolge i servizi in materia di statistica (rilevazioni, censimenti, indagini) previsti nell’ambito del Programma Statistico Nazionale dall’Istituto Nazionale di Statistica per i 14 Comuni che lo compongono e per il Comune di Vagli Sotto – necessita infatti di reperire un numero congruo di figure per espletare questa funzione gestita in forma associata sul territorio.

I lavoratori selezionati dovranno – tra le altre cose – partecipare agli incontri formativi e completare tutti i moduli formativi predisposti da ISTAT e accessibili tramite apposita piattaforma; gestire quotidianamente, mediante l’uso del Sistema di gestione delle indagini predisposto da ISTAT (SGI o altro), il diario relativo alle indagini; effettuare le interviste alle unità di rilevazione non rispondenti tramite altro canale, tenendo conto degli orari di presenza dei componenti nell’alloggio e fornendo loro informazioni su finalità e natura della rilevazione; infine segnalare al responsabile dell’Ufficio eventuali violazioni dell’obbligo di risposta.

A loro verrà corrisposto da ISTAT – tramite l’Ufficio Statistica dell’Unione Comuni Garfagnana – per ogni singola indagine un compenso lordo ed omnicomprensivo di ogni onere o imposta a carico del Comune e del rilevatore, determinato dai criteri dettati da ISTAT per quella specifica indagine e calcolato in base all’attività e all’esito della rilevazione. Non è previsto alcun rimborso spese.

Tra i requisiti richiesti per l’ammissione: il raggiungimento della maggiore età (18 anni), il possesso del diploma di scuola superiore, un’ottima conoscenza della lingua italiana (parlata e scritta) e un’idoneità fisica alle attività da svolgere. Sono inoltre richiesti: esperienza in materia di rilevazioni statistiche – e, in particolare, di effettuazione di interviste -, disponibilità agli spostamenti (con mezzi propri) in qualsiasi zona del territorio dei Comuni interessati per raggiungere i domicili delle unità di rilevazione da intervistare a proprie spese, possesso di un telefono cellulare per eventuali comunicazioni e dimestichezza con i più diffusi strumenti informatici (pc e tablet).

La domanda alla selezione deve essere redatta in carta semplice, secondo lo schema di domanda disponibile sul sito dell’Unione Comuni Garfagnana (www.ucgarfagnana.lu.it) oppure reperibile presso l’Ufficio di Statistica dell’Ente. Tale domanda dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo dell’Unione Comuni Garfagnana in via Vittorio Emanuele II, 9, a Castelnuovo di Garfagnana (55032) entro e non oltre venerdì 12 aprile 2024.

È possibile presentare la domanda con le seguenti modalità: consegna a mano, in busta chiusa, all’Ufficio Protocollo dell’Unione Comuni Garfagnana negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì 8.45 – 13.00, giovedì 15.00 – 17.00); invio tramite PEC all’indirizzo ucgarfagnana@postacert.toscana.it; o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento (racc. a/r) all’indirizzo: “Unione Comuni Garfagnana via Vittorio Emanuele II, n. 9 – 55032 Castelnuovo di Garfagnana (LU)”.

La graduatoria sarà formata sulla base dell’istruttoria curata dall’Ufficio Associato di Statistica e terrà conto, nella valutazione dei titoli, dei seguenti criteri: titoli di studio, esperienza professionale e residenza.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.