Residenze Garfagnana aderisce al progetto “Zoom-Metti a fuoco il tuo talento” della Diocesi di Lucca

-

CASTELNUOVO – Residenze Garfagnana aderisce all’iniziativa di orientamento residenziale “Zoom-Metti a fuoco il tuo talento”, della Diocesi di Lucca. Il 20 marzo, dalle 9.30 alle 11.30 accoglierà una classe di 23 studenti di seconda media ai quali verranno illustrate le attività giornaliere rivolte alle persone anziane ospitate in struttura.

Il progetto, cominciato il 27 febbraio e che si concluderà il 19 aprile, si svolge all’ex convento dei Cappuccini ed è una esperienza residenziale di orientamento che coinvolge più di 100 ragazze e ragazzi delle seconde classi degli istituti comprensivi di Castelnuovo di Garfagnana e di Piazza al Serchio. L’obiettivo è quello di offrire agli studenti un’opportunità per conoscere i diversi ambiti lavorativi presenti sul territorio, scoprire i propri talenti e inclinazioni ed entrare in contatto diretto con imprenditori e lavoratori di realtà produttive locali, i quali racconteranno loro esperienze e testimonianze.

“Siamo stati contattati dalla Caritas per partecipare a questa bellissima iniziativa rivolta alle scuole e abbiamo accettato subito con grande piacere” commenta Massimo Corso, direttore della struttura. “Mercoledì accoglieremo i ragazzi in piccoli gruppi, che dopo una parte introduttiva illustrata dai nostri operatori, potranno osservare da vicino come assistiamo i nostri ospiti nelle attività mattiniere. La richiesta di servizi che riguardano l’assistenza agli anziani è in netta ascesa”, continua Corso, “ed è destinata ad aumentare nel futuro. Il nostro non è un lavoro facile: ci dobbiamo prendere cura delle persone fragili con tatto e pazienza, conquistare la loro fiducia, provvedere ai loro problemi di salute, spesso gravi. E’ praticamente una vocazione. Ma i risultati sono sorprendenti, è soprattutto dal punto di vista umano che si ottengono le maggiori soddisfazioni”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.