Patentino dell’ospitalità, al via un ciclo di incontri per gli operatori della Valle del Serchio

-

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Un ciclo di sei incontri tematici, online e in presenza, rivolti agli operatori di tutto il sistema di accoglienza dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio.

Al via il percorso di informazione ed aggiornamento con il Patentino dell’ospitalità. Un programma progettato e curato in collaborazione con ANCI Toscana e Toscana Promozione Turistica per un aggiornamento ed un confronto sui dati e le tendenze dei mercati di riferimento.

La serie di appuntamenti inaugurerà lunedì 18 marzo alle ore 15, presso la sede dell’Unione Comuni Garfagnana a Castelnuovo di Garfagnana, con il primo incontro dal titolo “Conoscere la domanda per adeguare l’offerta: le esperienze trekking e cycle”. In un mercato del turismo sempre più incentrato sul prodotto, è infatti necessario approfondire quelli che sono i prodotti turistici più importanti della Garfagnana Valle del Serchio. Si parte, quindi, trattando la sentieristica, i cammini e le attività in bicicletta.

Gli incontri poi proseguiranno: mercoledì 20 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 17.00, con l’“Ambitour. Conoscere per farsi conoscere: networking tra operatori”; martedì 26 marzo, dalle ore 15 alle ore 17, focus su “Conoscere la domanda per adeguare l’offerta: le esperienze gastronomiche, bee tourism e selviturismo” presso la sede dell’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio a Borgo a Mozzano; giovedì 4 aprile, sempre dalle ore 15 alle ore 17, l’incontro sul tema “Vendere servizi. Sistemi di pagamento, pricing e regole” (online con registrazione); martedì 9 aprile, dalle ore 15 alle ore 17, approfondimento su “Comunicare servizi. Strategie e tecniche per comunicazione tra classico e digitale” (online con registrazione); ed infine giovedì 9 maggio, dalle ore 15 alle ore 17, l’incontro conclusivo del percorso con la sintesi su “Com’è andata per Pasqua?” presso la sede dell’Unione Comuni Garfagnana.

L’obiettivo primario del “Patentino dell’ospitalità” è quello di promuovere e valorizzare il territorio della Garfagnana Valle del Serchio, in collaborazione – e grazie al contributo – degli operatori privati e delle amministrazioni pubbliche, oltre a quello di creare reti e sinergie tra gli operatori del territorio, favorendo la reciproca collaborazione e la costruzione di strumenti cooperativi condivisi.

“Il patentino dell’ospitalità – afferma il presidente dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio Andrea Tagliasacchi – ha lo scopo di migliorare la capacità di valorizzare la destinazione da parte di tutta la rete degli stakeholders. Questo percorso consentirà agli operatori del territorio di affrontare con consapevolezza le sfide del futuro in un mercato che cambia. Auspico quindi la massima partecipazione perché rappresenta un’importante occasione di approfondimento per tutti coloro che operano nel sistema turistico del nostro Ambito”.

Per partecipare agli incontri è necessaria l’iscrizione scrivendo alla e-mail: ambitoturistico@ucgarfagnana.lu.it. Per informazioni rivolgersi ai numeri 0583 644911 – 0583 65169.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.