A Ponte all’Ania un medico a disposizione per visite in loco e anche a domicilio

-

PONTE ALL’ANIA – Uno spazio per te è diventato una bella eccellenza per il paese di Ponte all’Ania. Nasce come associazione sportiva ma di fatto è oggi un luogo dove il benessere della persona, la cura della salute, sono all’ordine del giorno e gli obiettivi da raggiungere.

Questa realtà si trova nella ex scuola elementare, proprio accanto alla banca, un edificio che grazie all’arrivo di “Uno spazio per te” ha ritrovato nuova vita dopo essere stato dismesso per anni. Al suo interno sono stati creati ambienti funzionali ed accoglienti che servono a svolgere le tante attività di questo centro che ha come principale filosofia la ricerca del benessere psico-fisico attraverso medicine complementari, ma anche pratiche fisiche come lo yoga e non solo. Divenendo negli anni anche un centro culturale, con incontri, presentazione di libri, dibattiti.

La ricerca del benessere ha portato a sviluppare proprio la presenza di ambulatori medici mirati, attraverso la presenza di professionisti, per approfondire anche  la visione e l’utilizzo della medicina complementare, come l’agopuntura, la chiropratica, ed altro ancora. In totale i professionisti medici che oggi operano all’interno del centro sono 32 offrendo una risposta medica veramente ampia.

La medicina tradizionale resta ovviamente il primo obiettivo per ricercare il benessere e la salute della propria persona ed in tal senso va il progetto che prende il via in questi giorni, esattamente da mercoledì 27 marzo e che vuole dare una risposta a tante persone che spesso hanno esigenza di essere visitati o di consultarsi direttamente con il medico di famiglia, ma non possono farlo in tempi rapidi. I motivi sono i più disparati e spesso hanno a che fare con il fatto che i medici di famiglia sono troppi pochi in relazione al numero di utenti che devono seguire e che diventa anche per questo difficile effettuare una visita a domicilio o comunque visitare un paziente in tempi rapidi. C’è la Guardia medica, ma non sempre si ha la possibilità di ricorrere a questo servizio e così per tante problematiche mediche spesso ci si rivolge, andando ad intasarli, ai pronto soccorso degli ospedali.

Da qui l’idea: trovare un medico in pensione che potesse effettuare un servizio di “guardia medica diurna a pagamento”; visitare presso  la sede di Ponte all’Ania, ma anche a domicilio le persone che ne hanno bisogno. Un punto di riferimento in più se non c’è la guardia medica o non è disponibile il proprio medico; chiaramente pagando un corrispettivo per il servizio erogato.

Il medico è stato individuato nella persona della dottoressa Iana Togneri che ha operato per tanti anni a Bagni di Lucca e che è disponibile presso “Uno spazio per te” a Ponte all’Ania ogni mercoledì e prossimamente anche il venerdì mattina, ma in caso di particolari necessità anche ad effettuare visite a domicilio.

E’ un servizio senza dubbio utile, che può aiutare le persone ad avere una risposta in più ai loro bisogni e tempi, ma al tempo stesso evitare anche sovraffollamenti inutili dei pronto soccorso, con pazienti che devono risolvere invece solo patologie o problematiche lievi.

Per saperne di più o per usufruire di questo servizio si può chiamare i numeri 3453270215 o

324 8384051

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.