L’Arcivescovo di Lucca in visita ai Sindaci della Media Valle

-

Ieri, mercoledì 14 febbraio, l’Arcivescovo di Lucca, Mons. Paolo Giulietti, ha fatto visita ai Sindaci dei Comuni di Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano, Coreglia Ant.lli e Pescaglia, appartenenti alla Diocesi di Lucca, presso la sede dell’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio, al fine di intraprendere un percorso proficuo e concreto di collaborazione a favore del territorio.

Accanto alle problematiche di carattere prettamente pastorale, l’Arcivescovo ha esposto alcune questioni riguardanti la vita delle comunità dal punto di vista civile e culturale, tra cui le opportunità per i giovani, la socialità nelle aree interne e la conservazione dei beni storico-artistici.

Mons. Giulietti ha inoltre evidenziato alcune delle problematiche contingenti, quali l’impoverimento demografico e l’innalzamento dell’età media, argomenti che impongono una riflessione su come le parrocchie vadano riorganizzate, centralizzando spazi e momenti di incontro al fine di mantenere una qualità della proposta pastorale adeguata.

Nell’incontro inoltre sono stati affrontati anche i temi dell’integrazione e della socialità soprattutto tra i giovani, le due grandi sfide che entrambe le realtà, sia amministrativa che ecclesiastica, si pongono di affrontare e sulle quali intendono porgere particolare attenzione e collaborazione nell’individuare gli strumenti più adatti al fine di un miglioramento concreto.

All’incontro hanno partecipato anche i riferenti locali Don Francesco Petrillo, parroco di Diecimo, Don Giuseppe Andreozzi, parroco di Coreglia Antelminelli, e Don Francesco Maccari, parroco di Borgo a Mozzano.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.