Convegno sugli alberi a Vicopisano

-

VICOPISANO – Presso il teatro di via Verdi a Vicopisano, mercoledì 28 febbraio alle ore 16:00 si terrà il convegno “Alberi. La nostra casa, la nostra vita”, organizzato dal Circolo Laudato Sì Vicopisano – Monte Pisano, con il patrocinio del Comune di Vicopisano e la collaborazione della Lipu,  della Misericordia di Vicopisano, del Foto Club di Vicopisano e dell’Associazione Liberi Pensatori in difesa della Natura.

Scopo dell’evento è quello di contribuire a una migliore cultura del verde, sia a livello teorico che nelle applicazioni pratiche. Troppo spesso ci dimentichiamo che siamo vivi e respiriamo grazie all’ossigeno prodotto dagli alberi. Le piante sono esseri viventi e senzienti, comparse sulla Terra molto prima degli animali, e la loro presenza e tutela oltre a essere eticamente rilevante è anche garanzia di quelli che oggi vengono definiti “servizi ecosistemici”. Questi benefici spaziano dalla rimozione delle polveri sottili e degli altri inquinanti atmosferici (che anche in questi giorni sono alla ribalta delle cronache nazionali), al mantenimento degli assetti idrogeologici che prevengono frane, allagamenti e alluvioni, alle funzioni ricreative delle aree verdi per grandi e piccoli, alla valorizzazione della biodiversità e del paesaggio, fino all’incremento del valore immobiliare degli appartamenti e al risparmio dei consumi energetici. In altre parole, disporre di alberi e verde sviluppato – ben rispettato e curato – entro e attorno alle aree urbane significa più benessere e salute psico-fisica per la gente.

Dare voce agli Alberi, un racconto di generosità e bellezza che si snoderà attraverso  gli interventi  dei relatori.

Il Convegno mette l’Albero al centro e si pone tra gli obiettivi quello di manifestare la gratitudine che dobbiamo a questa magica e straordinaria creatura che da sempre e in ogni cultura, simboleggia la vita sulla terra.

L’albero nel suo habitat naturale, la foresta dove per intere ere geologiche ha fatto a meno dell’uomo e l’albero che troviamo – spontaneo o piantato che sia- tra le nostre case. Un silenzioso  e prezioso alleato.

La platea dei relatori è ampia e qualificata, con Alessandro Bottacci della Società italiana di restauro forestale, Marco Dinetti e Andrea Somma della Lipu, Francesco Zangari agronomo, Mario Bencivenni di Italia Nostra, Fabrizio Cinelli dell’Università di Pisa, Simona Bertini del Comitato Alberi Empoli, Carlo Papalini dei Liberi pensatori a difesa della natura.

 

Oltre a parlare delle funzioni di aree verdi urbane e boschi circostanti, si approfondiranno aspetti legati alla progettazione di giardini privati e parchi pubblici (quali la scelta delle piante più adatte) e alle tecniche moderne di gestione che devono mirare a garantire una lunga vita agli alberi (tenendo presente al tempo stesso la sicurezza pubblica). Per questo occorrono idonei controlli da parte degli esperti, valutazioni prestazionali ed economiche sui già ricordati servizi/benefici ecosistemici, e interventi corretti in linea con le buone pratiche e le normative vigenti.

 

Ciò che invece deve essere evitato e superato sono gli interventi distruttivi, condotti da personale non qualificato, quali le potature drastiche (capitozzature e tagli simili) che purtroppo vediamo spesso praticare nelle nostre città. Queste ferite fanno ammalare le piante e le rendono instabili, ne vanificano le funzioni quali l’ombreggiamento, e nella stagione in cui ci troviamo distruggono anche i nidi degli uccelli che si riproducono sulle fronde o nelle cavità del tronco.

 

Circolo Laudato Si’ Vicopisano – Monte Pisano

 

Il convegno, dove si auspica un intenso confronto e dibattito tra gli esperti, le amministrazioni e la cittadinanza, potrà essere seguito in presenza (ingresso libero) ma anche in remoto in diretta streaming al seguente link: https://www.facebook.com/profile.php?id=100093932153101&sfnsn=scwspwa

Per maggiori informazioni: 347.4553575.

Circolo Laudato Si’ Vicopisano – Monte Pisano

Referente. Rosalba Esperiani

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.