A Porcari arriva la prima battuta d’arresto per il Volley Barga Under 13

-

Under 13
McDonald’s Volley Porcari-Volley Barga 3-0
25-16 | 25-11 | 25-13

Ci aveva abituato sin troppo bene il Volley Barga Coppo Team Under 13, vincendo senza difficoltà le prime due giornate del Campionato FIPAV 2024 C.T. Appennino Toscano. Per questo forse ci è concesso un po’ di amaro in bocca, dopo la sconfitta subìta contro la McDonald’s Volley Porcari, padrona di casa, che ha vinto 3 set sui 3 disputati.

Il leitimotiv della partita è stato senza dubbio la capacità di resistere delle nostre giovani atlete, che si sono battute sino all’ultimo, anche se con un pizzico di insicurezza a penalizzarle.

La prima battuta è del Barga, ma Porcari è deciso a comandare il set sin da subito e così non solo riesce a guadagnarsi la palla, ma la mantiene stretta per i primi 4 punti, che arrivano facili e veloci. Riusciamo a fatica a veder comparire il nostro primo punto sul tabellone quando, sul 6-1, interviene la Coach Nobili a tenere a bada le nostre prime difficoltà. Ci proviamo, ma rimaniamo inchiodate su quell’unico punticino per i successivi 11 del Porcari. Arriva il primo cambio tecnico dalla nostra panchina e qualcosa di nuovo accade: cominciamo timidamente a schiacciare e a portare così a casa qualche soddisfazione, a dimostrazione che quando giochiamo al 100%, con testa, corpo e cuore, il livello è pressoché lo stesso delle nostre avversarie. C’è però un’unica differenza da registrare: loro si mantengono costanti, provandoci sempre, schiacciando su ogni passaggio, anche il più improbabile – ecco spiegati i loro punti regalati per gli errori commessi. Noi abbiamo dei bei “guizzi sportivi” ma discontinui. Brilliamo e ci spegniamo, crogiolandoci in una sempre maggiore paura di sbagliare o almeno questo arriva all’esterno. Ci risvegliamo dal torpore quando Porcari raggiunge i 20 punti ed una ritrovata grinta ci fa sollevare la testa, mettendo a segno belle ricezioni ed alcuni trabocchetti sotto-rete, che aiutano punteggio e autostima. Ma la ripresa del Volley Barga è eccessivamente tardiva ed il set si chiude 25-16.

Il secondo set fa ben sperare: le atlete barghigiane sembrano aver ritrovato la determinazione; serve soltanto quella spinta che solo il coraggio di osare sa regalare. E questa arriva, ma è di nuovo intermittente e non basta, di fronte ad un avversario che non molla la presa nemmeno per un secondo. Il ritmo del set è ancora più incessante del primo, con un Porcari che decide la velocità sul metronomo, fino all’8 a 0, punteggio che ben riassume l’atteggiamento delle due squadre in campo, ora sempre più definito: da un lato una McDonald’s Porcari sicura, che sfrutta ogni minima occasione incurante dei propri errori. Dall’altra un Volley Barga che non ritrova il coraggio di provare, e lascia l’iniziativa al di là della rete. E gli spalti azzurri soffrono (nemmeno troppo) in silenzio: non è questo il Volley Barga a cui siamo abituati. Di nuovo la Coach Nobili arriva in soccorso ed il time-out sembra sortire l’effetto sperato: si comincia a rivedere un gioco attivo e un po’ di audacia sotto-rete ci fa riportare a casa punti e fiducia, riducendo lo svantaggio ad una manciata di punti finché, intorno al 17-11, il Porcari riprende nuovamente il largo fino a chiudere il secondo set 25-11.

Apriamo noi l’ultimo set, ed è questa l’unica occasione in cui dominiamo di 1 punto la partita. Ma la storia si ripete e basta niente perché Porcari riprenda il controllo. Sul 5-1, arriva la sferzata di energia della Coach. Dagli spalti non si riesce a sentire cosa stia dicendo alle ragazze, ma la sua comunicazione non verbale ci racconta di una vera e propria iniezione di carica, necessaria come l’aria a questo punto del match. E si riparte. Arriviamo ad un distacco di soli 5 punti dal Porcari, riusciamo a sintonizzarci sul suo ritmo e rosicchiamo ulteriormente il distacco, a 4 punti. E poi di nuovo, la luce si spegne, inesorabile: sul 14-10 vediamo sovrastare la nostra ricezione da schiacciate che sarebbero perfettamente alla nostra portata in condizioni normali. Arriviamo alla fine di questo incontro perdendo 25 -13, 3 set su 3, con un po’ di amaro in bocca.

Porcari festeggia, Volley Barga incassa il colpo, ma consapevole che se – detta alla Bolivar, “l’arte di vincere si impara nelle sconfitte”, oggi le nostre ragazze hanno ricevuto davvero una preziosissima lezione per il loro futuro di atlete e di future donne.

Appuntamento alla quarta di Campionato il prossimo 25 febbraio a Ghivizzano dove l’ASD Volley Barga Coppo Team Green, ospiterà l’ASD C.T.T. Monsummano per un’altra imperdibile giornata di sport che sarà come sempre in diretta Facebook sulla pagina ufficiale del Volley Barga.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.