Amministrative del comune di Barga. Spunta il nome di Lucia Morelli

- 2

BARGA – Con l’ingresso nel nuovo anno le elezioni amministrative del prossimo giugno cominciano a far scaldare un po’ i motori nei vari schieramenti che potranno entrare in campo per contendersi la vittoria nel comune di Barga. Oltre alla ricandidatura del sindaco uscente, Caterina Campani, per il momento l’unico altro sfidante ufficiale è Carlo Vivarelli  (lista “Noi Barga – Laboratorio Civico comune”), di Maresca, attualmente consigliere comunale a San Marcello Pistoiese., ma in questi giorni è emerso un nominativo che ha fatto scalpore e che viene caldeggiato in particolare dallo schieramento unito del centro destra “Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia). Un nome sicuramente a sorpresa come quello di Lucia Morelli. Potrebbe essere lei, a capo di una lista civica appoggiata dal centro destra,  fornacina doc,  donna impegnata in tante iniziative culturali con la sua associazione Venti d’Arte, ed attualmente a capo del progetto per la gestione del Museo Multimediale di Barga, a sfidare Caterina Campani. Una possibilità non esclusa dalla stessa Morelli:

“Per il momento è una situazione ancora in evoluzione – ci ha detto – La proposta mi è stata fatta ed io ci sto pensando, la volontà di fare qualcosa di diverso rispetto a quello che ho sempre fatto a livello culturale, per la comunità barghigiana  me la sento dentro da tempo e quindi sto valutando se cogliere questa opportunità. Non è una decisione facile; ci ho pensato tanto, ma la voglia di mettermi in gioco c’è. Vediamo comunque quello che sarà, perché siamo in una fase evolutiva”

Evoluzione a quanto si sa che potrebbe essere legata anche al puntare ad uno schieramento sostenuto anche da altre componenti oltre che il centro destra. Con la possibile benedizione tra gli altri anche di Marco Remaschi da tempo impegnato per capire se e come presentare uno schieramento per il governo di Barga. Il nome di Morelli, a quanto filtra da voci di corridoio, troverebbe il suo consenso; come si sa del resto che un possibile accordo con le forze di centro destra (svelato settimane fa dall’ex responsabile di Fratelli d’Italia Luca Mastronaldi tanto a portarlo proprio per questo a rassegnare le dimissioni) era tra i punti all’ordine del giorno.

Certo è che ci sarà da capire in tal senso come si muoverà anche a realtà di Progetto Comune, la Lista Civica che cinque anni fa ha candidato a sindaco, andando vicina al successo, Francesco Feniello

Feniello in questi anni ha onorato il suo ruolo di capogruppo di opposizione ed è al lavoro in vista delle prossime amministrative, ma anche qui per ilmomento non ci sono ancora notizie certe.

“Non abbiamo ancora definito di preciso come muoverci – dice Feniello – il primo passo è capire se si può trovare una squadra che permetta di governare Barga insieme a me, a quel punto deciderò se ricandidarmi o  meno sennò  valuteremo se esistono altre opzioni o strade da seguire. Se sarà, come è stata allora, la mia sarà però una lista civica, lontana dai partiti”.

Questa al momento la situazione per le prossime amministrative barghigiane; con l’impressione che saranno le prossime settimane quelle decisive per capire quanti e quali saranno gli schieramenti in lizza per lo scranno di primo cittadino di Barga.

Commenti

2


  1. Non mi sembra una scelta ben fatta dalla destra, che esperienza politica ha questa possibile candidata? Chi c’e’ dietro?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.