Dall’8 settembre 1943, il cammino verso la liberazione. Un documentario per le scuole sui mesi difficili della guerra in Valle del Serchio

-

PROVINCIA DI LUCCA – Alcune aree della nostra provincia hanno ospitato la registrazione di un importante documentario che ricorda il periodo della seconda guerra mondiale dall’armistizio dell’8 settembre 1943 che dette il via al periodo della Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo, ai mesi a seguire. L’associazione Il Circo e La Luna residente presso il Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana ha creato questo documentario che in particolare è rivolto alle scuole secondarie della Valle del Serchio. Porta il titolo: “Una ritirata devastante”. L’asse Italo-Tedesca ritenne troppo esposta la zona delle fortificazioni tra Borgo a Mozzano e Ponte a Moriano, per questo decise di ritirarsi di 20 km più a nord; da quel momento per circa 8 mesi, quella parte della Valle del Serchio si trasformò in un vero campo di battaglia.
Il Progetto è stato realizzato con il contributo della Regione Toscana grazie alla partecipazione al bando incentrato sulla valorizzazione del patrimonio storico, politico e culturale dell’antifascismo e della Resistenza e di promozione della cultura di libertà, democrazia, pace e collaborazione tra i popoli.

Il documentario si apre dando voce ad alcuni testimoni diretti o indiretti che raccontano cosa accadde a Sant’Anna di Stazzema di cui si ricorda il tragico epilogo.
Alla realizzazione del documentario hanno collaborato i Comuni interessati e le Associazioni che gestiscono i musei della linea gotica di Brancoli, Borgo a Mozzano e Molazzana oltre all’Associazione Martiri di Sant’Anna e Museo e Parco Nazionale della Pace Sant’Anna di Stazzema. Il documentario oltre ad essere rivolto in primo luogo agli studenti, proprio per promuovere ad un pubblico più numeroso verrà successivamente trasmesso dall’emittente NoiTv (Ch12) all’interno della popolare trasmissione  I Colori del Serchio.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.