Prevenire è vivere. A Piano di Gioviano oltre 50 visite per la prevenzione del tumore al seno.

-

BORGO A MOZZANO – Prevenire è vivere: come? Con le visite gratuite al seno. L’appuntamento con la prevenzione si è tenuto oggi presso il centro di Protezione civile intercomunale di Piano di Gioviano dove si sono svolte numerose visite senologiche. L’iniziativa è stata promossa dai comuni della Media Valle ed anche dalle Commissioni Pari opportunità del territorio insieme anche alla Lilt la Lega Italiana Per La Lotta Contro I Tumori.

Alla fine della gionata oltre 50 le visite eseguite con le prenotazioni raccolte e coordinate dalla Misericordia di Diecimo.

Se diagnosticato precocemente, il cancro al seno è potenzialmente del tutto guaribile: la probabilità di guarigione per tumori che misurano meno di un centimetro è infatti di oltre il 90%. Il progetto degli screening senologici sul territorio, sostenuto fortemente da LILT nella  campagna Nastro Rosa dsostiene quindi l’importanza dei controlli periodici, dell’autopalpazione e delle indagini diagnostico-strumentali sin da giovani, con l’ambizione di raggiungere, nel giro di pochi anni, la mortalità zero per carcinoma alla mammella.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.