Il Volley Barga espugna il Montebianco e continua a sognare

-

Prima Divisione
Volley Barga-Montebianco Volley 3-2
20-25 | 25-21 | 25-23 | 23-25 | 18-16

Il monte Bianco è la vetta più alta d’Italia. Scalarlo è un’impresa ardita e provante sia a livello fisico che mentale. Ieri sera le nostre alpiniste ci hanno provato.

Sono partite dalla valle e subito hanno dovuto affrontare il primo ostacolo: la capo cordata Fornesi si è infortunata durante il riscaldamento e ha dovuto abbandonare il campo e la sfida. Ha preso il suo posto Casillo che si è messa al primo posto e ha legato a sé le altre. Hanno iniziato a salire in conversa, muovendosi contemporaneamente, ognuna nel proprio ruolo ma sempre con movimenti fluidi e ponderati volti a scalare la montagna e giungere alla vetta.

Come era prevedibile il percorso non è stato facile, hanno sofferto, hanno trovato ostacoli, a volte hanno mollato la presa scivolando di nuovo indietro ma con grinta e tenacia, incoraggiate dalle compagne che erano rimaste ferme al campo base, dalla folla che le acclamava e dalle loro coach che non hanno mai smesso di spronarle e indirizzarle verso la cima hanno ripreso a salire, passo dopo passo, senza mollare.

Hanno visto la vetta avvicinarsi ed allontanarsi di nuovo.

A pochi metri dalla cima le nuvole nere hanno celato il punto di arrivo ai loro occhi e per un attimo si sono sentite perse, affaticate, stanche ma all’improvviso un raggio di sole, illuminando la neve che ricopriva la punta della montagna, quando sembrava che le nostre alpiniste non riuscissero più nell’impresa, ha dato alle nostre ragazze la possibilità di ritrovare lucidità. Quando hanno visto la cima a pochi metri si sono arrampicate con tutte le loro forze, ormai mancava poco, mollare non era più un’opzione.

Ed è stato allora che si sono accorte di avercela fatta: di aver espugnato il MonteBianco, di aver dimostrato a tutti che non c’è impresa che non possa essere affrontata se ogni passo, ogni sforzo è accompagnato da cuore e grinta.

E allora, come la loro compagna Marie Paradis (prima ascensionista donna del Monte Bianco) il giorno 14 luglio 1808 calpestò la neve in cima alla montagna, così anche le nostre provette alpiniste il giorno 18 novembre 2023 sono riuscite a calpestare la neve di questo Monte Bianco aggiudicandosi un’impresa importante per continuare a credere nel loro sogno.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.