Ecco il fumetto del Museo Folklorico. L’ultimo viaggio degli streghi

-

PIAZZA AL SERCHIO – È da oggi disponibile il fumetto L’ultimo viaggio degli streghi – volume 1, un omaggio alle leggende e al folklore lucchese, scritto da Alessio Del Debbio e disegnato da Silvia Talassi, nato da un progetto del Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico, in collaborazione con l’associazione culturale “Nati per scrivere”, finalizzato al recupero e alla valorizzazione delle leggende locali e a una loro diffusione, anche attraverso linguaggi attuali e immediati come il fumetto, e realizzato grazie al finanziamento del Ministero della Cultura relativo al Bando per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura privati,  inserito nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) finanziato dall’Unione Europea – Next Generation Eu.

Ambientato tra i monti della Garfagnana, “L’ultimo viaggio degli streghi” segue le avventure di Tommaso, un giovane artista che si reca a trovare la nonna a Colle Tempo, l’ultimo baluardo degli streghi, dove gli antichi Signori dei Boschi e della Natura trovarono rifugio anni addietro, dopo un lungo conflitto con i cacciatori. La sua venuta, però, coincide con il risveglio degli Spauracchi, ataviche paure annidate nel cuore degli uomini, e costringe gli streghi ad affrontare l’ultima minaccia al loro mondo di pace.

Presentato in anteprima a Villa La Principessa e a  Lucca Comics, il fumetto è una sinergia che combina tradizione e progresso, essendo fruibile nella doppia versione di volume cartaceo e webcomic. È, infatti, acquistabile in forma digitale sul sito del Museo al link: https://museoimmaginario.net/immaginario/fumetto/ e in cartaceo, edito da NPS Edizioni, disponibile sul sito https://www.npsedizioni.it/p/lultimo-viaggio-degli-streghi-volume-1/ e dal 15 novembre in libreria e su tutti gli store di libri e presso la sede del Museo in via Ducale 4 a San Michele – Piazza al Serchio.

 

Gli autori:
Alessio Del Debbio, scrittore viareggino e professore di Lettere, ha una passione per i mondi fantastici e il folklore toscano. Con numerosi racconti e romanzi al suo attivo, è anche il direttore editoriale di NPS Edizioni e co-direttore artistico del festival Lucca Città di Carta.
 
Silvia Talassi, artista poliedrica, esplora vari media, dalla pittura alla fotografia, passando per la musica. Ha collaborato a diverse pubblicazioni e con il Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico, dove conduce laboratori di disegno e teatro delle ombre.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.