Abitare i luoghi, strategie di costruzione comunitaria. Il GAL MontagnAppennino ha presentato la Strategia LEADER 2023/2027

-

BORGO A MOZZANO – Venerdì 20 Ottobre è stata presentata alla Regione Toscana la nuova Strategia LEADER del GAL Montagnappennino che guiderà la programmazione 2023/2027. Il nostro GAL negli ultimi mesi è stato protagonista di un fitto calendario di incontri rivolti all’ascolto del territorio in cui i partecipanti sono stati chiamati a contribuire alla redazione della Strategia, che è stata intitolata Abitare i luoghi, strategie di costruzione comunitaria.

La Strategia verterà su due temi fondamentali: uno riguarda i servizi, beni, spazi collettivi e inclusivi, l’altro i sistemi locali del cibo, i distretti e le filiere agricole e agroalimentari. La scelta è stata ponderata sulla base dall’analisi di contesto e dei fabbisogni, degli incontri di ascolto svolti sul territorio e con il partenariato della MontagnAppennino scrl, e sull’evoluzione dei bandi della programmazione 2014/2022, in particolar modo dagli esiti del bando Azione specifica LEADER “Progetti di rigenerazione delle comunità”.

Marina Lauri, Presidente del Gal MontagnAppennino esprime soddisfazione “Nel periodo 2023 – 2027, per le aree di riferimento (Garfagnana, Media Valle dei Serchio, Montagna Pistoiese e Alta Versilia, cui si aggiungono i territori montani dei Comuni di Pistoia, Montale, Pescia, Lucca, Capannori, Camaiore, Calci e Buti) il GAL potrà contare su quasi 6 milioni di euro per incentivare le iniziative per lo sviluppo rurale. Si tratta di fondi destinati all’attuazione del programma europeo Leader e che in questi anni ha portato sul territorio numerosi progetti innovativi realizzati con spirito di collaborazione”.

La Strategia dovrà essere approvata dalla Regione Toscana entro la fine del 2023.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.