Un desiderio chiamato Barga

-

BARGA – Tutti noi amiamo Barga, conoscendone pregi e difetti; c’è poi chi la ama senza mai averla vista, ma ne ha sempre sentito parlare come di un posto incantato e bellissimo. È quello che è accaduto alla mia cara amica Cristine, una bella signora scozzese di 83 anni di Edimburgo, cresciuta col mito di Barga grazie ai tanti amici bargo-scozzesi, in particolare a Mauro Cecchini, con cui ha condiviso gli anni della gioventù in Scozia. La vita fa sempre strani giri e Cristine per amore è “emigrata” in Italia;  sono tanti anni che risiede a Roma e piano piano il ricordo di quei racconti è andato affievolendosi. Sino a quando anni fa ci siamo conosciuti, essendo l’estate vicini di casa e di ombrellone sulla spiaggia di Tor S. Lorenzo (50km a sud di Roma ); quando ha scoperto che io sono nato a Barga improvvisamente le sono tornati alla mente i racconti dei suoi amici.

Finalmente quest’estate sono riuscito a portarla a Barga in occasione dello Scottish weekend. Appena giunti dal Lucchesi (perché, come dice mia moglie: “Non si è arrivati veramente a Barga, se non si è entrati dal Lucchesi”) Cristine ha incontrato due signori scozzesi e ha cominciato a chiacchierare nella sua amata lingua. Sono stati tre giorni pieni, fra balli, cornamuse e eventi nei quali ha “attaccato bottone” con tutti gli scozzesi che le capitavano a tiro. È rimasta sorpresa nello scoprire che i suonatori di cornamuse e ballerine erano italianissimi, compresa la cantante dei canti gaelici e che tanti di loro non sono mai stati in Scozia; ma ha capito anche per questo quanto è amata la sua terra dalle nostre parti. Non poteva mancare la foto di rito accanto alla mitica cabina telefonica rossa che proprio il suo caro amico Mauro Cecchini aveva fatto arrivare dalla Scozia. Nel corso del breve soggiorno non è mancata la visita a Casa Pascoli ed a tal proposito ci tengo a ringraziare Alessandro Adami per averci fatto visitare anche i nuovi locali che andranno a impreziosire il borgo della poesia.

Di solito la realtà non supera mai i sogni, ma in questo caso sembra proprio che Barga abbia saputo soddisfare tutte le aspettative della mia amica Cristine Risi Cremonesi, che ringrazia tutti per l’accoglienza e che, a 83 anni, ha finalmente realizzato il suo desiderio di conoscere Barga.

 

Luca Bertoncini

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.