Tour operator da tutto il mondo alla scoperta dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio

- 1

VALLE DEL SERCHIO – Un’occasione per far conoscere il nostro territorio ad operatori turistici provenienti da tutto il mondo, affinché possano promuoverlo attraverso pacchetti turistici mirati, gite organizzate ed altre esperienze di viaggio.

Si è conclusa stamattina (venerdì 29 settembre), con il definitivo rientro a casa, la tre giorni di post-tourevento che ogni anno segue il workshop Buy Tuscany. LAmbito Turistico Garfagnana Valle del Serchio ha ospitato 10 tour operator per un fam trip, organizzato con Toscana Promozione Turistica, dedicato a borghi, percorsi storico-artisti ed eno-gastronomici. Gli operatori turistici hanno avuto modo di visitare questo bellissimo angolo di Toscana, accolti con ospitalità da istituzioni ed operatori locali.

Il viaggio è iniziato nella mattinata di mercoledì, con il trasferimento in pullman della comitiva da Arezzo – città dove, martedì, si è conclusa la 15^ edizione del Buy Tuscany alla Valle del Serchio. I tour operator hanno innanzitutto fatto visita alla frazione di Celle dei Puccini, nel comune di Pescaglia, che ospita il Museo Pucciniano gestito dall’Associazione Lucchesi nel Mondo: nel 2024, infatti, ricorrerà il centenario dalla morte del grande compositore lucchese Giacomo Puccini. La comitiva si è poi spostata a Borgo a Mozzano per una visita guidata ai bunkerlungo la Linea Gotica, al Ponte del Diavolo, e, successivamente, al Museo della Memoria accompagnata da Piergiorgio Pieroni, direttore del Comitato e presidente dello stesso museo. Presente il consigliere delegato Simona Girelli.

Il post-tour è quindi proseguito nel pomeriggio nel comune di Fabbriche di Vergemoli, in Garfagnana, dove, ad accogliere gli speciali turisti, era presente il sindaco Michele Giannini. I tour operator hanno visitato il suggestivo Eremo di Calomini per poi abbandonarsi alle bellezze uniche della Grotta del Vento con un mini-tour all’interno della cavità carsica.

Il secondo giorno di post-tour ha coinciso con la Giornata mondiale del turismo 2023, promossa dalla World TourismOrganization (UNWTO) con il tema “Tourism and Green Investments” (Turismo e Investimenti Green). La comitiva ha fatto visita al borgo di Castiglione di Garfagnana dove è stata accolta dal sindaco Daniele Gaspari. Tappa quindi nel capoluogo Castelnuovo di Garfagnana: qui, ad attenderla, c’era il sindaco Andrea Tagliasacchi, presidente dell’Unione Comuni Garfagnana e dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio. Percorrendo le vie della città, nel giorno di mercato, i tour operator hanno avuto modo di respirare il folclore e la tradizione di questa terra. Prima hanno fatto visita al Teatro Alfieri, poi si sono addentrati nel Duomo Abbaziale dei SS Pietro e Paolo edinfine si sono lasciati catturare dal fascino dell’imponente Rocca Ariostesca.

All’interno dell’Ufficio Informazioni Turistiche (IAT)dell’Unione Comuni Garfagnana, i visitatori hanno potuto trovare materiale informativo, assistere alla proiezione di video promozionali e acquisire contatti e strumenti funzionali per una progettazione turistica. Nel pomeriggio, poi, hanno raggiunto la sede della Garfagnana Coop a Sillicagnana, nel comune di San Romano in Garfagnana, per vedere da vicino la lavorazione del farro IG della Garfagnana. Qui gli ospiti sono stati accolti dal vice-sindaco Roberto Rocchiccioli. Sosta quindi in località Braccicorti a Pontecosi, nel comune di Pieve Fosciana, per una visita al Golf Club Garfagnana. La giornata è terminata nel comune di Castiglione di Garfagnana con la vista di un favoloso tramonto nel borgo abitato più elevato dell’Appennino, San Pellegrino in Alpe, e la visita presso il centro turistico-sciistico “Il Casone” nella frazione di Casone di Profecchia.

Tre giorni intensi – commenta il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchiche sono serviti per far scoprire agli operatori turistici una terra dove il tempo sembra magicamente fermarsi, per offrire un’esperienza di soggiorno unica a contatto con la natura e le tradizioni antiche del territorio. Un nuovo modo di concepire il turismo, dove tempo e benessere assumono un valore più profondo e la qualità della vita migliora. Il clima ideale di queste splendide giornate ha permesso agli ospiti di godere appieno del paesaggio autunnale della Garfagnana. I tour operator – provenienti da Stati Uniti d’America, Inghilterra, Belgio, Olanda, Germania, Ungheria e non solo – hanno avuto modo di sperimentare anche la nostra accoglienza e, per questo, mi sento di ringraziare tutti gli amministratori e gli operatori locali”.

Commenti

1

  1. Maurizio Giannotti


    Apprezzo quel territorio ch’è quello dei miei nonni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.