Proximity Care, ecco l’unità mobile per screening sanitari “sotto casa”

-

CASTELNUOVO  –  Proximity Care è un progetto pluriennale proposto dalla Scuola Superiore Sant’Anna, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che coinvolge la Regione Toscana, la Asl Toscana Nord Ovest, i 23 Comuni delle aree interne della provincia di Lucca e le istituzioni del terzo settore. L’azione Proxy Screening ha l’obiettivo di facilitare la partecipazione agli screening oncologici da parte della popolazione, attraverso un modello innovativo di organizzazione: alla popolazione infatti sono garantiti in un unico appuntamento, “sotto casa”, tutti gli screening previsti a livello regionale (mammografia, Pap-test o HPV-test, consegna della provetta con le feci). A tal fine è stata attrezzata con tutte le tecnologie sanitarie e di connessione necessarie un’unità mobile, la cui inaugurazione è in programma mercoledì 20 settembre a Castelnuovo Garfagnana, sulla quale i professionisti della Azienda Usl Toscana Nord Ovestoperano nei comuni della Valle del Serchio, in provincia di Lucca, in forma itinerante.

  In via sperimentale, è possibile anche sottoporre a dermatoscopia (tecnica per esaminare la pelle) macchie o lesioni cutanee che il paziente ritenga necessario far valutare. La prossimità del servizio alla cittadinanza riduce gli ostacoli che gli abitanti delle aree interne affrontano per partecipare alle campagne di screening, grazie alla riduzione del numero di volte che il cittadino deve recarsi presso gli ambulatori della Ausl, dei tempi di raggiungimento dei presidi, riducendo in modo significativo i costi ambientali, sociali ed economici.

  Il modello sperimentale viene testato nei comuni di Castelnuovo Garfagnana, Piazza al Serchio, San Romano, Gallicano e Bagni di Luccaentro il 2023, per poi essere esteso a tutta la zona distretto della Valle del Serchio dal 2024.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.