A Fornaci c’è un’oasi di Dynamo. Prodotti agricoli di eccellenza, caffè e ristorante

-

FORNACI – Questo pomeriggio, alla presenza di un bel pubblico, fatto anche di dipendenti di KME con le loro famiglie, ma non solo e completato di autorità locali, è stato inaugurato “La dispensa” il punto di distribuzione di prodotti alimentari che Oasi Dynamo ha aperto presso lo stabilimento KME di Fornaci di Barga, in quello che un tempo era l’ufficio costi. A legare però oggi questo locale alla storia della fabbrica sono soprattutto le foto che capeggiano dietro il banco: due belle fotografie in bianco e nero che risalgono agli anni ’30 e ritraggono lo spaccio aziendale che esisteva all’interno della Metallurgica di Fornaci.

La Dispensa non è uno spaccio aziendale ma un collegamento ideale con quegli anni ci si può anche vedere. E’ comunque una cosa ben diversa, un luogo davvero interessante, che mette in vendita a Fornaci i prodotti dell’Oasi Dynamo e di aziende agricole della Valle del Serchio. Tutti prodotti d’eccellenza che fanno coppia peraltro con un’altra bella offerta di questo luogo che infatti d’ora in poi sarà un piccolo ristorante (30-35 posti di cui alcuni anche all’esterno con una vista peraltro anche sullo stabilimento) aperto sia ai dipendenti KME sia agli esterni; qui si potranno consumare a colazione e a pranzo menù semplici composti da materie prime provenienti dalle eccellenze locali.

L’iniziativa è parte del progetto Oasi Dynamo FoodCo, a sua volte integrato nell’ampia iniziativa di responsabilità sociale d’impresa che KME porta avanti da oltre 15 anni con Dynamo Camp, il centro di terapia ricreativa per bambini con malattie gravi e/o croniche realizzato a Limestre nell’ex stabilimento del gruppo. Per questo motivo a Fornaci non è mancata, assieme al direttore dello stabilimento di KME, Michele Manfredi, la presenza del fondatore di Dynamo Vincenzo Manes.

Ad inaugurare La Dispensa, assieme al direttore Manfredi, tra gli altri, la sindaca di Barga Caterina Campani che con gli assessori Romagnoli e Tonini ha anche consegnato a Manfredi un attestato di riconoscenza per questa importante novità arrivata a qualificare anche tutta Fornaci.

Dell’operazione Oasi Dynamo nella cittadina parliamo ormai da un po’ di tempo. Da quando il comune di Barga dette il via alle variazioni d’uso per due edifici di KME: uno adesso in attività destinato ad ospitare appunto “La Dispensa” e l’altro, dalla parte opposta del paese, presso la stazione di Fornaci, che in un futuro che si sta avvicinando, andrà ad ospitare la nuova caserma della Polizia Stradale. L’iter per arrivare ad avviare i lavori sembra ormai agli sgoccioli.

Il punto vendita, caffè e ristorante aperto a Fornaci in via della Repubblica, 257, fa parte delle attività di FoodCo, che punta a realizzare un’offerta di prodotti di qualità elevata, frutto di pratiche agricole tradizionali, rispettose dell’ambiente e del territorio, con il coinvolgimento sia di altri produttori che condividono gli stessi principi, sia dei consumatori chiamati così a condividere un’iniziativa all’insegna della solidarietà, dell’inclusività e della sostenibilità. FoodCo vanta a Limestre, dove ha sede Dynamo, sette dipendenti. Quattro invece sono state le nuove assunzioni destinate proprio alla gestione del punto vendita e ristorante di Fornaci. Un’altra bella notizia.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.