BARGA – Due giornate di poesia e di cultura che hanno come protagonista Giovanni Pascoli, il tutto nella terra in cui il grandissimo poeta è vissuto e dalle cui bellezze ha trovato ispirazione per alcune delle sue opere più celebri. Sabato 14e domenica 15 ottobre si terranno “I giorni della poesia”, una due-giorni organizzata dalComune di Barga, Premio Nazionale “G. Pascoli – L’ora di Barga”, Unitre Barga, Fondazione Giovanni Pascoli, Fondazione Ricci, Cento Lumi, Pro Loco Barga e Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga.
Si inizia sabato 14 ottobre, alle 11.30 a Porta Reale, con una visita guidata al percorso Pascoliano. L’ingresso è gratuito, ma è richiesta la prenotazione. Si continua poi alle 16, al Teatro dei Differenti, con la Cerimonia del premio nazionale “G. Pascoli – L’ora di Barga” – X edizione, il concorso poetico che ha visto la partecipazione di persone provenienti da tutta Italia. Appuntamento domenica 15 ottobre, alle 9.30 alla Casa Pascoli, con una visita guidata della Casa Museo dedicata ai poeti partecipanti al concorso: anche in questo caso l’ingresso è gratuito ma è richiesta la prenotazione. Altro appuntamento culturale, alle 11, sempre a Casa Pascoli, con la presentazione del libro “L’Ora di Pascoli – The Hour of Pascoli” di Massimo Parolini. Per prenotazioni mandare una e-mail a premiogiovannipascoli@virgilio.it.
LE MOSTRE. Non potevano mancare percorsi espositivi dedicati a Giovanni Pascoli: così alla Fondazione Ricci sarà visitabile “Lungo la sponda del mio dolce fiume – Immagini e storie lungo la Corsonna”, mentre alla Galleria Comunale toccherà a “Io sono Poesia II”, a cura di Gianguido Grassi. Infine, nell’atrio del Palazzo comunale, sarà allestita la mostra “Dell’etereo sole. Giovanni Pascoli fotografo”.
IL CONCORSO. Uno dei momenti più attesi della due-giorni è la cerimonia di premiazione del concorso di poesia, al quale quest’anno hanno partecipato ben 300 persone provenienti da tutta Italia. Sono stati premiati Maurizio Bacconi, Francesca Cormani e Maria Grazia Liuzzi per la sezione inedita; Carla Malerba, Adriana Tesin e Rosetta Guggino Costa per la Sezione B Inedita; la classe 3°C dell’ITAM Castelnuovo, Giulia Francesca Romana Corsi e Ginevra Puccetti nella sezione C Giovani. Mentre nella sezione D – fotografia inedita per adulti – sono risultati vincitori Vittoria Cardella, Lisa Livia Landi e Antonio Magazzino; e nella sezione E – Fotografia inedita per giovani, sul podio Denise Lucchesi e Marta Marroni. Premio speciale per Luisa Di Francesco ed Elian Emanuele Cili (Premio Il Fanciullino), Valentina Giua e Gabriel D’Orsi (Premio Mariù), Hélène Carlotta Lupatini e Roberta Viniero (Premio Caprona), Gioacchino Di Bella e Arianna Storari (Premio Gulì) e Alessia Tarantino e Sara Luporini (Premio I Poemetti). Infine, ad aggiudicarsi il premio speciale del Comune di Barga “Paola Stefani” sarà Eleonora Bellini.
Lascia un commento