Corsa in Montagna Lago di Vagli – Campocatino edizione 2023, Castelli e Nesti nell’albo d’oro

-

VAGLI – Girma Castelli (GS Orecchiella Garfagnana) e Nicole Nesti (Sansone Team) si aggiudicano l’edizione  2023,   la quattordicesima,  della gara di corsa in montagna  Lago di Vagli – Campocatino, up & down, 12esimo memorial dottor Umberto Poggi, quarto memorial Annibale Giovannini.

L’ormai tradizionale appuntamneto estivo con la corsa in montagna in Garfagnana, sulle sponde del Lago di Vagli, ha registrato una buona partecipazione di atleti ed atlete provenienti da tutta la Toscana, con presenze anche da fuori regione.

Confermato il “tradizionale”tracciato di gara , con il giro del Lago, il passaggio sul ponte a funi sospeso, l’attraversamento del bio-parco, per poi affrontare l’ascesa all’Oasi naturalistica di Campocatino, l’ampio  bacino di origine glaciale a quota 1000 metri, un vero e proprio gioiello incastonato ai piedi del massiccio della Roccandagia.

Lo start alle 9,30 dal centro storico di Vagli Sotto: prendono il comando della gara i giovanissimi e talentuosi Girma Castelli (Orecchiella) ed Emanuele Scotti (Atletica Camaiore), che si daranno “battaglia” fino al traguardo, con il prevalere del primo sul tratto finale della discesa; anche al femminile si propone fin dalle prime battute il confronto tra le due favorite, Nicole Nesti (Sansone Team) e Bertolotti Elena (Atletica Castello),con la vittoria finale di Nicole Nesti, che ha impresso un ritmo impressionante sul tratto della salita più impegnativa  per aggiudicarsi sia il gran premio della montagna posto in località Campocatino  che la vittoria fianle.

Completa il podio maschile in terza posizione Claudio Grazioli (ASD 3′.30” team) e quello femminile Nina Gulino (Atletica Castello).

Nella categorie “Lady” vittoria per Ciabatti Odette, seconda Roberta Pieroni, entrambe Orecchiella, e Stefania Giovannetti (Marciatori Barga) in terza posizione;  Nella categoria Veterani uomini, dominio di Daniele Rossi (GS Orecchiella Garfagnana), davanti a Alberto Cappello e Davini Giorgio, portacolori del Gp Parco Alpi Apuane. Nella categoria Argento la vittoria è andata a Giuseppe Guadagnini (Montecatini Marathon), secondo Emo Pocai (GS Orecchiella Garfagnana) e Santi Fabrizio terzo (Gp Parco Alpi Apuane).

Tra i veterani Oro trionfo per Franco Olivari, una vera e propria “istituzione”  della corsa in montagna, che ha scritto pagine memorabili nella disciplina e nella maratona a livello nazionale, da sempre portacolori del GS Orecchiella Garfagnana; in seconda poszione  Giacomo Bellin (Podistica Quarrata) e Arturo Sergenti ( Gp Parco Alpi Apuane).

Partecipate  anche le gare delle  categorie giovanili, dagli esordienti ai cadetti e agli allievi, con prevalenza numerica dei portacolori locali: Tolaini Loreno e Fontanini Marco, dell’Orecchiella, si aggiudicano il primo e secondo posto nella categoria cadetti, Linda Della Bona (ASD A.FA.P.H.) vince tra le cadette, su Fontanini Noemi, Grassi Monia e Alice Malatesta (Orecchiella Garfagnana); Traversari Elias (Atltetica Livorno) primo tra gli Alllievi e Iris Battelli (Atletica Alta Toscana) prima tra le Allieve. Per gli esordienti tanto divertimento, senza classifica in pieno  spirito decubertiano , che  caratterizza le attività giovanili del GS Orecchiella Garfagnana con il progetto “Ragazzi in Gamba – FIDAL Run Card Young” coordinato dal tecnico Luigi Bertolini , che ripartirà appieno dopo la breve pausa estiva con le attività agli impianti sportivi di Castelnuovo di Garfagnana.

Anche in questa occasione gli atleti e le atlete hanno espresso grande apprezzamento  per il percorso Up & down, presidiato in modo impeccabile da decine di volontari,  che ha permesso di godere delle bellezze naturalistiche del territorio di Vagli di Sotto in tutta sicurezzza.

A chiudere la manifestazione la cerimonia delle premiazioni al parco della piscina comunale, con il presidente del Gs Orecchiella Garfagnana Ezio Pierotti e le autorità, il sindaco di Vagli Sotto Giovanni Lodovici, l’assessore comunale Angelo Girolami, i volontari e le associazioni che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione, la Misericordia di Camporgiano che ha ottimamente assicurato il servizio di assistenza.

Durante la cerimonia sono stati consegnati i trofei in memoria dei compianti Annibale Giovannini e  dottor Umberto Poggi:  Annibale Givannini, atleta e dirigente del Gs Orecchiella prematuramente scomparso, che i compagni di squadra ricordano sempre con grande affetto; il dottor Umberto Poggi, che ha fatto grande il GS Orecchiella Garfagnana in Italia, conquistando i più prestigiosi allori.

 

Infine, per  atleti e accompagnatori che hanno voluto trascorrere il resto della giornata a Vagli Sotto, dopo il pranzo a bordo della piscina comunale, numerose le alternative: la passeggiata sul lago, le escursioni all’eremo di San Viviano, a Campocatino e, per i più temerari, la Zipline, il volo ad oltre 100 km orari sul lago di Vagli.

Una giornata di sport a contatto diretto con la natura rigogliosa della Garfagnana, organizzata dal Gs Orecchiella Garfagnana sotto l’egida della FIDAL Toscana (Federazione Italiana di Atletica Leggera), in collaborazione con il comune di Vagli di Sotto, Asbuc di Vagli di Sotto e Stazzema, Cooperativa Apuana Marmi, Luana Marmi,  le associazioni di volontariato del territorio e lo sponsor tecnico Alpenplus. Appuntamento per l’edizione 2024.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.