Consegnati i San Cristoforo d’oro 2023

-

Tutto come da programma per la cerimonia di premiazione del San Cristoforo d’oro che apre gli intensi festeggiamenti della vigilia dle patrono di Barga, il 24 luglio.

La cerimonia si è aperta con l’inaugurazione, alle 17, della grande installazione artistica – realizzata sulla facciata del Teatro dei Differenti rappresentando una combinazione dell’iconico Castello di Barga con il personaggio di Icaro – dedicata al maestro Swietlan Nicholas Kraczyna, che festeggia quest’anno il suo legame con Barga lungo 50 anni.

Subito dopo nel teatro la cerimonia di premiazione con la consegna dei “San Cristoforo d’oro” e degli altri riconoscimenti assegnati dall’amministrazione comunale.

A presentare la giornata il nostro direttore Luca Galeotti e oltre alla sindaca Caterina Campani, hanno partecipato tra gli altri anche il presidente della Provincia di Lucca, Luca Menesini oltre ai consiglieri regionali Mario Puppa e Valentina Mercanti.

BARGA – La cerimonia è stata accompagnata dagli intermezzi in musica, pensati per omaggiare anche i 200 anni della banda barghigiana, del mezzosoprano Roberta Popolani e della la pianista Orietta Luporini.
La cerimonia di premiazione si è aperta con il conferimento della cittadinanza onoraria al maestro Nicholas Swietlan Kraczyna per il grandissimo contributo artistico dato a Barga nei suoi 50 anni di presenza nella cittadina.

Il  San Cristoforo d’oro speciale è stato consegnato al cav. Ronnie Convery, Console onorario d’Italia a Glasgow, per il costante impegno e prezioso lavoro nel mantenere vivi i rapporti fra Barga e la Scozia, capace di rinsaldare un vero e profondo legame di amicizia. A consegnare questo riconoscimento, assieme alla sindaca, William, Moriconi, bargo-scozzese di nuova generazione che si sta impegnando tanto accanto al console Convery per rinsaldare i legami esistenti tar Barga e la Scozia.

Il San Cristoforo d’oro è andato invece alla Filarmonica Gaetano Luporini, per i 200 anni dalla nascita di questa associazione musicale ed anche alla Misericordia di Tiglio, in occasione dei cento anni di attività del sodalizio.

Sono state poi assegnate delle targhe speciali alla Fondazione Giovanni Pascoli, da anni impegnata in un quotidiano lavoro nel tenere vivo il Poeta, nel diffondere, in modo capillare, la sua opera; a Maria Chiara Bertieri, per il suo lavoro di medico all’Ospedale San Francesco di Barga; a Dalida Gonnella, imprenditrice coraggiosa, per aver saputo cogliere le potenzialità commerciali di Barga, contribuendo a far crescere il tessuto economico e a rendere più viva la cittadina; a Massimo Salotti, musicista di rara sensibilità e dedizione, per il successo conseguito con l’esibizione nel Sito archeologico degli Antichi Palchi in Grecia, nell’omaggio alla grande Callas; alle tre insegnanti in pensione Cristina Ciari, Luciana Comparini e Monica Bertieri, per aver dedicato la vita all’insegnamento, trasformando una professione in una missione.

A conclusione dell’edizione 2023, le attestazioni consegnate al mondo della scuola: alla classe II B della scuola media di Barga per l’importante terzo posto ottenuto al Rally Matematico Transalpino; ai diplomati delle scuole medie che hanno ottenuto il massimo dei voti, Marianna Salotti, Sofia Giunta e Noemi Cecconello; ai diplomati delle scuole superiori che hanno ottenuto il massimo dei voti, per il corso serale Americo Funai, Monica Renucci; i ragazzi Beatrice Castellucci, Gioele Simonini, Valeria Nardini.

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.