GAIA riqualifica la rete acquedotto a Bagni di Lucca

-

BAGNI DI LUCCA  – Oltre 100 mila euro per l’ottimizzazione e la distrettualizzazione della rete acquedotto nel comune di Bagni di Lucca, al fine di regolare i flussi in rete e garantire la stabile erogazione del servizio in ogni punto della località: è quanto pianificato dal Gestore idrico GAIA S.p.A. sul comune garfagnino.

 

“Il Consiglio di Amministrazione di GAIA S.p.A. ha approvato una serie di interventi finalizzati ad una globale riqualificazione della rete idrica locale, che consentirà una corretta gestione delle pressioni nell’acquedotto ed il superamento delle difficoltà di alimentazione, che ad oggi interessano alcune abitazioni isolate, poste sul versante collinare della valle tra Ponte a Serraglio e Fornoli. Interveniamo in maniera differenziata a seconda delle necessità del territorio, operando sostituzioni delle tubazioni, installando dispositivi di monitoraggio e adeguando gli impianti.” ha dichiarato il Presidente di GAIA, Vincenzo Colle.

“Si tratta di un’opera davvero estesa che coinvolge tutto l’acquedotto comunale e vedrà un miglioramento tangibile per molte utenze della zona. Continuiamo a monitorare il territorio e a programmare interventi che assicurino un servizio adeguato per tutti i nostri utenti. Un risultato importante quello su Bagni di Lucca, ottenuto grazie alla collaborazione e alla sinergia con l’Amministrazione Michelini, con la quale abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto, attraverso un confronto frequente con il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Sebastiano Pacini, che svolge un ruolo di mediazione importante per rappresentare le necessità delle comunità locali.

 

Ha confermato il vice Sindaco Sebastiano Pacini:

” Dal primo minuto in cui ci siamo insediati nel 2017 abbiamo iniziato a dialogare con il Gestore idrico con risultati proficui, in termini di ascolto delle istanze dei cittadini e pianificazione delle opere in risposta a queste istanze. Pertanto ringrazio GAIA per il lavoro che svolge, e invito a continuare in questo percorso di miglioramento delle infrastrutture esistenti per poter garantire un servizio sempre migliore a tutti gli abitanti del comune e anche alle generazioni future.”

 

L’intervento principale nel Comune di Bagni di Lucca riguarderà la rete di distribuzione del serbatoio Paretaio mediante l’installazione di due gruppi di riduzione della pressione e di misuratori di portata, oltre alla realizzazione di tre stazioni di sollevamento al fine di alimentare correttamente le utenze collinari in località La Torre, Cafaggio e ai Fini. Un ulteriore intervento, invece, interesserà la regolazione delle pressioni sulla rete di distribuzione alimentata dalle sorgenti di Rifologno in località Fabbriche di Casabasciana. In particolare, si prevede l’installazione di una valvola di riduzione della pressione ed il rifacimento del collegamento per l’alimentazione del serbatoio di Fabbriche di Casabasciana e della località Cevoli, sostituendo anche alcuni tratti di tubazione.

 

 

I lavori inizieranno a seguito dell’espletamento delle regolari procedure di gara. Il tempo stimato per il completamento degli interventi è di circa 120 giorni.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.