Ecco la I Edizione di #TrameperVico, mostra diffusa di sculture all’aperto

-

VICO PANCELLORUM – La 1° edizione di #TrameperVico, la mostra diffusa di sculture all’aperto, inaugura sabato 1 luglio 2023 alle ore 11 a Vico Pancellorum, nel comune di Bagni di Lucca. La stagione dell’Arte prende dunque il via nel Paese Crocevia degli Artisti con opere di oltre 40 artisti ed artiste di fama. Ad ingresso gratuito, i visitatori avranno la possibilità di scoprire le bellezze dell’incantevole borgo medievale nella Mediavalle del Serchio (Lucca) seguendo un percorso artistico che si snoderà per le stradine di Vico Pancellorum (1 luglio – 9 settembre 2023).

 

Con #TrameperVico Pillole di Storia, visitatori e abitanti saranno incoraggiati a lasciare su Trame esposte per le vie del paese, le loro impressioni e riflessioni sulle opere. Alla fine dell’evento, gli scritti saranno raccolti, rielaborati e condivisi.

Presso Casa del Vento – Creatività per l’Anima si terranno workshop creativi, incontri con gli artisti nei Dialoghi con l’Arte, momenti di storytelling con #TrameperVico – Racconta Storie, dove le sentinelle della memoria del paese ne narreranno il passato per ritessere, far conoscere e restaurarne l’ordito, contribuendo così a far rinascere Vico Pancellorum. Tutti gli eventi sono gratuiti, a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria. Il calendario degli eventi viene aggiornato sui canali di social media di #TrameperVico.

Vico Pancellorum torna dunque ad essere Crocevia degli Artisti e luogo d’incontrograzie all’Arte. “Il progetto d’arte #TrameperVico nasce per offrire a ciascun individuo la possibilità di sciogliere i nodi, riallacciare i fili, tessere nuove relazioni e riappropriarsi del tempo grazie all’Arte. Si tratta di un percorso artistico e di un cammino dell’anima alla ricerca della Bellezza. Alla ricerca delle proprie radici” spiega Tessa Wiechmann, membro del Comitato Promotore.

 

Le fa eco Zakaria Sichi, Presidente dell’Associazione il Risveglio Vico Pancellorum: “Promuovere iniziative dirette al mantenimento della cultura e delle tradizioni della comunità di Vico Pancellorum è tra gli obiettivi fondanti della nostra associazione. #TrameperVico è un’evoluzione della Settimana degli Artisti ed è un modo di rappresentare la Storia di Vico declinata in Arte”.

L’artista Claudio Stefanini – memoria storica di Vico ed uno dei massimi esperti di lingua arivaresca, aggiunge: “Sono nato a Vico Pancellorum e ci sono tornato a vivere nel 2007.#TrameperVico rappresenta un’opportunità di collaborarecon le realtà della Val di Lima, della Valle del Serchio e della Garfagnana per promuovere il territorio. Offre anche la possibilità di far tornare a vivere questo ed altri borghi meravigliosi nella Provincia di Lucca che a causa dell’emigrazione si sono svuotati, ma che d’estate rivivono grazie al turismo ed al ritorno dei nipoti di coloro che sono dovuti emigrare che vogliono riscoprire le loro radici”.

Il Direttore Artistico e noto artista Gianfalco Masini è il creatore del logo del Progetto d’Arte: “Nasce proprio dal titolo – #TrameperVico – l’idea di un disegno grafico che coniugasse la storia di un paese antico con una rassegna di scultura moderna. Ho inventato così un paesaggio che racchiudesse l’anima di Vico Pancellorum, grazie alle trame della grafica, per crearne un unicum imprescindibile”. Questa perla nascosta a Bagni di Lucca, questo antico borgo noto anche come “piccola Pompei”, negli anni ha ammaliato centinaia di turisti italiani e stranieri con le sua bellezza incontaminata e panorami mozzafiato. Vico Pancellorum, infatti, è tra i luoghi del cuore FAI più votati in Toscana.

Organizzazione, Partner, Sponsor e Patrocini

Il progetto d’Arte nasce dalla sinergia tra l’Associazione il Risveglio Vico Pancellorum e un gruppo di appassionate/i d’arte e cultura che si ritrovano presso Casa del Vento – Creatività per l’Anima a Vico Pancellorum.

Sono Partner della 1° edizione di #TrameperVico la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Il Cioccoe Casa del Vento – Creatività per l’Anima.

Sono Sponsor della 1° edizione di #TrameperVicoMe.Ro S.p.A, Papeschi, Naturanda e Tessieri Mattonelle

#TrameperVico gode del Patrocinio della Provincia di Lucca, dell’ Unione Comuni Mediavalle del Serchio e del Comune di Bagni di Lucca.

#TrameperVico – Comitato Promotore

Gudrun Schmidt – Presidente – Innamorata di Vico, proprietaria di Casa del Vento e forza propulsiva del progetto.

Gianfalco Masini – Direttore Artistico – Noto artista, disegnatore di sogni, creatore del logo della manifestazione e gran conoscitore della zona grazie alle lunghe camminate nei boschi.

Zakaria Sichi – Consigliere – Presidente dell’Associazione Il Risveglio Vico Pancellorum

Anna Garibotti – Consigliera – Attiva in molteplici associazioni artistiche e culturali nel territorio di Lucca e Bagni di Lucca

Elisabetta Mennucci – Consigliera – Architetto e visionaria, ha scoperto Vico grazie alla ristrutturazione di Casa del Vento.

Monica Veeresha – Consigliera – Attratta a Vico magneticamente, vive a Vico Pancellorum e fa parte dell’Associazione il Risveglio.

Claudio Stefanini – Consigliere – Artista poliedrico, memoria storica del Paese, profondo conoscitore della lingua Arivaresca, un gergo di mestiere che parlavano gli stagnini partiti dalla frazione di Vico Pancellorum.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.