Un campus di salute per gli studenti della Valle del Serchio  

-

CAMPORGIANO – Nei giorni scorsi (martedì 9 maggio) a Camporgiano, nei locali della filarmonica Pietro Mascagni si è svolto il campus di salute che ha visto protagonisti studenti e studentesse provenienti dalle scuole superiori della Valle del Serchio, ISI Barga e ISI Garfagnana.

L’incontro era legato alla conclusione del percorso di Peer education (educazione tra pari) “Benessere a scuola”, portato avanti dalla struttura di Educazione e promozione della salute area nord dell’Azienda USL Toscana nord ovest, avviato nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio nel 2009.

La giornata è stata quindi l’occasione per concludere il percorso formativo di quest’anno scolastico, che ha visto coinvolti 50 studentesse e studenti e 18 insegnanti.

In questo periodo gli insegnanti e gli adolescenti, attraverso attivazioni educative, sotto forma di gioco, hanno affrontato tematiche quali riconoscimento e gestione delle emozioni, relazione, ascolto di sé stesso e degli altri, empatia, assertività, autoconsapevolezza, autostima, autoefficacia e resilienza.

I peer educator formati, hanno ricevuto un attestato di formazione, ma soprattutto sono stati invitati a proseguire questo percorso, che ha come obiettivo principale quello di renderli protagonisti delle proprie scelte di vita e di salute.

Nei prossimi anni sarà inoltre chiesto loro di pensare a tematiche che possano interessare loro ed i compagni di scuola e scegliere la modalità con la quale coinvolgerli, per stimolare pensiero e cultura di salute.

Gli insegnanti si sono messi in gioco e hanno dato la loro piena disponibilità ad affiancare i giovani, riconoscendo il bisogno di integrare le materie curricolari con tematiche e modalità in grado di rispondere a bisogni, troppo spesso non visti e non ascoltati.

La formazione è stata realizzata da Gabriella Lucchesi, Roberta Della Maggiora, Elisabetta Battistoni, Miriam Dinelli e Ilaria Arata della struttura di Educazione e promozione della salute area nord, diretta da Valeria Massei.

Inoltre, con la collaborazione del Consultorio della Valle del Serchio, sono stati realizzati incontri di sensibilizzazione verso tematiche di affettività e sessualità, grazie all’intervento della responsabile del servizio Chiara Nanini e della psicologa del Consultorio giovani Marta Mazzanti.

Ai lavori pomeridiani ha partecipato anche il sindaco di Camporgiano Francesco Pifferi Guasparini, insieme al presidente della Filarmonica Pietro Mascagni Fabrizio Santi.

Un ringraziamento particolare va al Comune di Camporgiano e alla Filarmonica, che gentilmente hanno messo a disposizione i locali per l’iniziativa.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.