Il Liceo Classico “Ludovico Ariosto” di Barga torna nella Terre Furiose

-

BARGA –

Venerdì 26 maggio a Castelnuovo, presso la Sala Suffredini in piazzetta Ariosto, dalle 17.00 alle 19.00 il Liceo Classico “Ludovico Ariosto” di Barga tornerà a partecipare alle Terre Furiose, il ciclo di eventi organizzato dal Comune di Castelnuovo per celebrare il cinquecentenario della venuta di Ariosto in Garfagnana.

Dopo le letture di brani da varie opere ariostesche, questo evento sarà dedicato al legame tra Ariosto e un grande scrittore del Novecento italianoItalo Calvino (del quale ricorre quest’anno il centenario della nascita). Calvino ebbe sempre una predilezione per Ariosto, del quale condivideva il gusto per il fantastico unito a un tono di distaccata ironia.

 Le letture si articoleranno in tre parti a cura delle alunne Elena Maria Bertoncini, Rebecca Chiezzi, Sabina Lucchesi, Maria Teresa Massai, Sofia Miglianti, Giulia Parmigiani, Victoria Santi, Elena Rossi, Elisabetta Satti ed Elena Torriani, preparate dai docenti Giada Bastanzi, Stefano Fanucchi e Lucia Maddalena Tissi. Alle letture saranno intercalati brani musicali eseguiti dagli alunni Irene Asara, Margherita Chini, Matteo Petracci Sofia Pieroni.

 

La prima parte verterà sulla raccolta di racconti Il castello dei destini incrociati. In questi racconti, una compagnia di avventori capitati in un castello ha perso misteriosamente la parola: ognuno è costretto a raccontare la propria storia aiutandosi con le carte di un mazzo di tarocchi, sostituendo la parola con una narrazione per immagini. In particolare, verranno lette due storie in cui Calvino rielabora gli episodi ariosteschi della follia di Orlando e del viaggio di Astolfo sulla Luna. A questi saranno accostati gli episodi ariosteschi originali, corredati dalla riscrittura in prosa proposta da Calvino stesso nell’Orlando furioso di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino. Infine, la serata si concluderà con la lettura di un brano tratto dalle Lezioni americane, in cui Calvino riflette sull’idea di un’arte capace di rappresentare la molteplicità del reale.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.