I love Dior. Omaggio alla Maison del grande imprenditore francese a cura di quattro scuole del territorio

-

LUCCA –   Il 27 maggio 2023 l’Auditorium di San Romano di Lucca ospiterà la seconda edizione del fashion-show nato dalla collaborazione di diversi istituti scolastici della provincia di Lucca.

l’Isi Machiavelli, l’ISI Pertini, l’ISI Barga e il Liceo Musicale Passaglia daranno nuovamente vita ad un multiforme spettacolo, ispirato quest’anno ad uno dei più importanti stilisti dell’alta moda francese, Cristian Dior. L’evento, che quest’anno godrà anche del patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Merito, sarà aperto al pubblico a partire dalle ore 16.

La collaborazione tra scuole superiori ed indirizzi di studio differenti permetterà ancora una volta di offrire esperienze diverse a carattere artistico, musicale, artigianale e gastronomico, e quindi di promuovere nei ragazzi lo sviluppo delle competenze trasversali degli studenti, così come previsto dal piano europeo dove la competenza personale si affianca a quella sociale, alla consapevolezza di una cittadinanza attiva e culturale oltre che alla competenza imprenditoriale. 

Nel dettaglio, gli studenti dell’indirizzo moda dell’Istituto Professionale Civitali dell’Isi Machiavelli, scuola capofila dell’iniziativa, omaggeranno il genio del grande couturièr proponendo 4 collezioni ispirate all’identità del brand, dalla sua fondazione all’eredità moderna, attualizzando forme e capi iconici della celebre Maison e creando modelli contemporanei ispirati ai più recenti e celebri direttori artistici dell’ultimo decennio di collezioni. Le alunne del turistico Isi Pertini collaboreranno alla presentazione delle collezioni, in lingua inglese francese e spagnolo, e poi organizzeranno i servizi di accoglienza e di allestimento sala; gli studenti del settore grafico si occuperanno di realizzare un reportage fotografico della manifestazione, mentre quelli del settore Web community Manager allestiranno uno studiolo con la Web Radio dell’istituto per intervistare a caldo i protagonisti presenti all’evento. Inoltre, alcune studentesse sfileranno con i vestiti realizzati dalle studentesse del Civitali. L’ISI Barga, si occuperà del servizio di coffee break per gli ospiti. Le

preparazioni dei prodotti da forno dolci e salati e il relativo servizio, unitamente a caffè e bevande,

saranno curati da un gruppo di allievi di prima, terza e quarta cucina e sala dell’Istituto

Alberghiero. I prodotti gastronomici saranno realizzati nei laboratori dell’istituto, che consentono

ai ragazzi di vivere esperienze pratiche e autentiche di apprendimento. I ragazzi del Liceo Musicale Passaglia, infine, accompagneranno lo show con un’orchestra di chitarre guidata dal prof. Ciampalini e un’ensemble di archi guidata dai proffCarlo Alberto Valenti e Dinorah Abela.

Lo stile Dior e della sua Maison, reinterpretato attraverso gli occhi e le mani dei giovani lavoratori, artisti e imprenditori di domani. Decisamente un appuntamento da non mancare

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.