Ponte delle Catene. Riprenderanno il 26 aprile i lavori di manutenzione della storica struttura dell’arch. Nottolini

-

CHIFENTI – Riprenderanno il prossimo 26 aprile 2023 i lavori di manutenzione del Ponte delle Catene che collega Fornoli a Chifenti, in Mediavalle del Serchio, una struttura che è di competenza dell’amministrazione provinciale.

Lo annuncia il consigliere provinciale e sindaco di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti: “Risolte le questioni che avevano costretto l’ente di Palazzo Ducale ad interrompere l’intervento, ora possiamo affermare di potere riprendere i lavori che dureranno 190 giorni – dichiara –. Il ponte realizzato dall’arch. Nottolini è uno dei monumenti più importanti del nostro territorio, méta di numerosi visitatori e turisti; quindi la manutenzione della struttura, una volta conclusa, ci restituirà un ponte rinnovato e più sicuro che erano gli obiettivi prefissati dalla Provincia e dai Comuni Borgo a Mozzano e Bagni di Lucca quando abbiamo avviato il progetto. Sono stati fondamentali i risultati emersi dall’indagine affidata dalla Provincia che ha disposto una campagna sull’effettivo stato di conservazione delle strutture portanti che ha successivamente prodotto il progetto di rinforzo dei traversi approvato dalla Sovrintendenza”.

Per l’intervento – affidato all’impresa Fabio Francesconi di Pescaglia – sono stati inizialmente investiti 173 mila euro, di cui 100mila messi a disposizione dalla Fondazione CrLucca e i restanti suddivisi tra  Provincia di Lucca Comuni di Borgo a Mozzano e Bagni di Lucca. A seguito delle indagini sull’effettivo stato di conservazione delle strutture lignee portanti e del rinforzo strutturale necessario, è stato previsto un aggiornamento della spesa che porta a 265 mila l’investimento totale, di cui ulteriori 50 mila messi a disposizione della FCRL e il restante importo coperto per 27 mila dalla Provincia e per 15 mila dai Comuni.

L’intervento – nei dettagli previsti dal progetto di manutenzione della Provincia – riguarda la sostituzione delle parti lignee deterioratesi a causa degli agenti atmosferici. I lavori riguarderanno la sostituzione delle parti superiori della passerella (ossia il piano di calpestio), come il tavolato centrale e quello dei marciapiedi, quella dei travicelli sottostanti il tavolato centrale, il rinforzo strutturale di 14 dei traversi principali, i quadrelli fermapiede e il corrimano in legno. Saranno rimosse, inoltre, le plafoniere con corpo in alluminio, inserite nella parte sottostante il corrimano, nonché i relativi alimentatori. Le 37 plafoniere saranno sostituite con altre che avranno una prestazione analoga e dimensioni tali da permettere la sistemazione di nuovi corrimano.

 

Il Ponte delle Catene, inaugurato nel 1860, è stata la prima struttura ad essere realizzata in ferro e legno in Italia, progettato dal noto architetto Lorenzo Nottolini per volontà di Carlo Lodovico di Borbone al fine di collegare la località di Chifenti con il paese di Fornoli. La struttura subì gravi danni durante il secondo conflitto mondiale, in quanto l’intero tavolato finì in fiume, ma nel 1953 venne ricostruito in base al disegno originale. Nel 2002 il ponte fu scelto tra i 100 luoghi o monumenti di interesse storico, artistico o ambientale da salvaguardare da parte del World Monuments Found (WMF), un’organizzazione no profit con sede a New York. Nell’ambito del proprio programma di finanziamento, denominato World Monuments Watch, a seguito della specifica richiesta da parte dell’Amministrazione provinciale di Lucca, fu riconosciuto alla stessa un contributo di 100mila dollari per interventi di restauro conservativo eseguiti successivamente.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.