Feniello: “La maggioranza si è divisa”

- 1

BARGA – Frizioni interne alla maggioranza nel corso dell’ultimo consiglio comunale andato in scena ieri sera a Barga. Le sottolinea il capogruppo di Progetto Comune Francesco Feniello che parla di una maggioranza divisa.

“Sulla mozione relativa alle parole usate dal Consigliere Feniello, in merito al presunto comportamento tenuto dall’Assessore Onesti per l’installazione dei lampioni con pannello fotovoltaico (la mancanza di un progetto circa questi interventi ndr) – spiega lo stesso capogruppo di minoranza – il Vice Sindaco Vittorio Salotti ed il Consigliere Sabrina Moni si sono astenuti dal voto come il Gruppo di minoranza Progetto Comune. Hanno votato a favore gli estensori della mozione Fabio Quintavalli e Gesualdo Pieroni e la maggioranza ha espresso voto contrario non ritenendo, come chiedeva la mozione, di dover delegare il Sindaco per gli accertamenti richiesti.”

Come spiega sempre Feniello, la sindaca Campani, circa l’avvenuta installazione di 16 lampioni di cui 7 nell’anno 2022,  dichiarava che l’operazione mancava di progetto in quanto non necessario.

Secondo Feniello resta comunque, alla fine del punto in discussione, la riflessione sull’astensione di due componenti della maggioranza, tra cui il vice sindaco, che sicuramente confermano una tensione che ormai si avverte all’interno della  maggioranza in  consiglio.

Frizioni  non sono mancate nella seduta anche tra maggioranza e opposizione in merito all’approvazione di una delibera di  variazione di bilancio dove è nata un’accesa discussione circa l’accensione di un nuovo mutuo di 420 mila euro, utile per l’acquisto delle travi mancanti per continuare i lavori al palazzetto dello sport di Barga.

“Questi lavori – sottolinea Feniello –  non eseguiti nei termini, tra accordi non rispettati, hanno portato ad una lievitazione dei prezzi e come riferito dal Sindaco occorrono ulteriori risorse (un milione di euro per completare i lavori).”

Sull’operazione arrivano comunque anche notizie positive riferite dallo stesso Feniello:  “Fortunatamente oltre all’accensione del mutuo è arrivato o sta per arrivare un contributo di 500.000,00 euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.  Per questo i Consiglieri di Progetto Comune ringraziano la Fondazione per l’aiuto concreto che, probabilmente, consentirà l’ultimazione dei lavori. Forse ora verrà scritta la parola fine su questa infinita odissea? Rimaniamo in vigile attesa” 

Commenti

1


  1. Che il vice sindaco Salotti stia preparando la scalata a Sindaco????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.