L’Under 14 del Volley Barga sconfitta da un avversario troppo grande e troppo forte

-

Green Cup
Volley Barga U14-Volley Pantera 0-3
12-25 | 20-25 | 11-25

Seconda sconfitta in altrettante gare di Green Cup per la formazione under 14 del Volley Barga al termine di una partita praticamente identica alla precedente: avversarie di due o tre anni più grandi rispetto alle nostre e di conseguenza più esperte, mature sul piano tecnico e dotate fisicamente. Come nella gara d’esordio, la risposta in termini di gioco e impegno da parte della ragazze di coach Nobili non è mancata nemmeno in questa occasione, ma alla fine, inevitabilmente, il divario fra le due squadre in campo ha fatto sentire il suo peso e determinato il risultato.

Fin dall’inizio appare chiaro lo spartito della giornata: la Pantera tira subito fuori gli artigli e si porta avanti di 6 punti (2-8) già a inizio set. A fare la differenza sono soprattutto le micidiali battute sfoderate dalle lucchesi che incrementano progressivamente il proprio vantaggio fino al 12-25 finale.

Inizio difficile anche nella seconda frazione: il primo punto del Barga arriva quando la squadra ospite è già a quota 5. Ma sul punteggio di 1-6 le nostre ragazze danno fondo alle proprie energie e si prendono un meritato momento di gloria, inanellando sette punti consecutivi e portandosi per la prima volta avanti (7-6). La gioia non dura però a lungo: il Pantera si riporta immediatamente in testa (7-9) e come nella prima frazione allunga lentamente e inesorabilmente il passo fino alla vittoria (20-25).

Inizio equilibrato nel terzo set, con un minimo vantaggio barghigiano sul parziale di 3-2. Ma ancora una volta sono le battute lucchesi a mettere in ginocchio le nostre atlete. Una lunga serie da 8 punti consecutivi, in particolare, porta il risultato sul 4-10 e scava un solco fra le due squadre. Da lì in poi, la partita è indirizzata verso il suo inevitabile epilogo: 11-25 il punteggio finale della frazione e 0-3 il conto dei set.

Visti i presupposti, sarebbe stato obiettivamente difficile prevedere un esito diverso. Ma in situazioni come questa non è importante il risultato: la scelta di mettere alla prova le nostre ragazze contro avversarie di livello superiore darà sicuramente i suoi frutti in futuro, quando si troveranno ad affrontare squadre di pari categoria forti del bagaglio di esperienza maturato in queste gare. Dopotutto, soltanto alzando l’asticella si può imparare a conoscere e superare i nostri limiti.

 

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.