Garante della Disabilità. Lo richiedono per l’Unione Comuni Media Valle i consiglieri di opposizione

-

BORGO A MOZZANO – I consiglieri di minoranza presso l’Unione dei comuni: Yamila Bertieri (Borgo a Mozzano) Claudio Gemignani ( Bagni di Lucca) Pietro Tosi ( Pescaglia) Francesco Feniello e Claudio Gonnelli ( Barga) propongono con un’istanza al presidente dell’Unione dei Comuni della Media Valle, l’ istituzione della figura “Garante della disabilità” come da tempo ha deliberato la Regione Toscana con una legge.

“Una figura – sottolineano i consiglieri – che opera al fine di segnalare o favorire tutte le iniziative opportune per assicurare la tutela dei diritti delle persone disabili, allo scopo di rimuovere tutti gli ostacoli sociali e culturali e favorire il miglioramento dell’autonomia personale, con particolare attenzione all’inclusione sociale nonché a contrastare forme di discriminazione diretta ed indiretta”.

Possono rivolgersi al Garante tutte le persone con disabilità che risiedono, hanno stabile dimora o sono domiciliati, anche temporaneamente, nei territori che l’Unione dei Comuni comprende.

Secondo i consiglieri proponenti quella del Garante della Disabilità è una buona opportunità perché a tale figura possono rivolgersi anche i familiari del disabile stesso, i tutori, gli amministratori di sostegno e gli accompagnatori.

Una figura insomma unica per custodire i diritti di chi è costretto a vivere con la disabilità e ad affrontare quotidianamente situazioni veramente difficili.

“Vi sono realtà infatti – aggiungono Bertieri, Gemignani, Tosi, Feniello e Gonnelli – caratterizzate da forti disagi  causati soprattutto dalla presenza di barriere architettoniche e che nonostante, come consiglieri, le abbiamo fatto notare alle nostre rispettive amministrazioni, nulla è stato fatto. Segnalazioni ignorate e che hanno trovato  conferma di come purtroppo  alcune  norme anche se frutto di un lungo percorso, sono ancora oggi, sistematicamente poco rispettate in tale ambito.

Per questo – concludono i consiglieri – chiediamo al presidente dell’ ‘Unione dei Comuni se vi è la possibilità di promuovere la figura del  Garante il quale  confrontandosi con l’ente stesso o con i comuni che ne fanno parte, avanzerebbe  proposte, soluzioni, iniziative e interventi con lo scopo principale di garantire ai disabili una vita più dignitosa come previsto anche, se non soprattutto, dalla Costituzione, fonte fondamentale del nostro ordinamento.

La nostra richiesta ha quindi come obbiettivo il  rafforzare e rendere più concreto la costruzione sempre più, di un territorio capace di tutelare tutti e che sia all’altezza delle necessità di ogni cittadino, compresi quelli con disabilità e le loro famiglie.”

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.