Feniello: In Valle del Serchio sanità massacrata

-

VALLE DEL SERCHIO – In Valle del Serchio sanità massacrata. Lo dice il capogruppo di Progetto Comune Francesco Feniello: “Come Gruppo Consiliare di Minoranza già dal novembre 2019 abbiamo iniziato a sollevare il problema della mancata presenza del medico sull’automedica a Barga. Era il novembre 2019 quando avevamo chiesto notizie al Direttore Generale Azienda USL. notizie mia pervenute. Nel mese di dicembre 2019 venne da noi richiesta una convocazione urgente del Consiglio Comunale per discutere del problema. Nel corso del Consiglio Comunale venne approvato all’unanimità l’ordine del giorno che impegnava il Sindaco a richiedere la convocazione della conferenza dei Sindaci per la Sanità e discutere della problematica rappresentata al fine di trovare una soluzione per migliorare i servizi ospedalieri sia a Barga che a Castelnuovo senza depotenziare altri servizi sul nostro territorio. (Non è stato fatto)”.

L’ordine del giorno, aggiunge Feniello, impegnava il sindaco a promuovere ogni legittima azione per evitare lo spostamento dell’automedica e del punto PET da Barga a Castelnuovo e ad inoltrare alla Regione Toscana e all’Azienda USL Toscana Nord Ovest l’ordine del giorno: “per comunicare – aggiunge Feniello – la ferma opposizione a tale eventuale progetto. (Non è stato fatto).”

Feniello dice che in questi anni non è stato fatto niente.

“Anzi -aggiunge – qualcosa è stato fatto…il medico è stato tolto nelle ore notturne ed a volte anche nelle ore diurne ed a breve, forse verrà tolta anche l’automedica come ancora previsto nel documento programmatico 2018-2019 redatto dall’Azienda USL Toscana Nord Ovest in aderenza agli indirizzi Regionali per le aziende sanitarie ed alle Aree vaste per il riordino del sistema sanitario regionale (allegato A Delibera Giunta Regionale nr.1235 del 28.12.2012). (Delibera del 2012 e documento programmatico 2018-2019… cosa hanno fatto – continua – anche i nostri precedenti Amministratori dal 2012 al 2019? Niente. Ora e solo ora si rendono conto dei disservizi causati da quelle scelte “scellerate”). Certo siamo solidali con la Garfagnana e speriamo di non trovarci nella solita situazione anche noi.

Abbiamo perso il pediatra di riferimento, il dermatologo ecc.. Ora con il pensionamento della Dott. Del Pistoia abbiamo perso un’altra pediatra alla quale i genitori di Barga si erano rivolti. Dopo il nostro intervento sulla stampa in merito al Dermatologo il Sindaco rispondeva che la situazione era attenzionata e di non preoccuparci perchè il dermatologo era andato in pensione e quindi sarebbe stato sostituito. La nostra preoccupazione, dopo tali frasi, è aumentata perchè il dermatologo non era andato in pensione ma era stato trasferito… se questo significa che la situazione è attenzionata… allora preoccupiamoci davvero…”

Feniello continua aggiungendo che adesso, visto l’avvicinarsi della campagna elettorale tutto si interessano del problema quando questi disagi e problemi il gruppo li segnalava da tempo.

“Invitiamo la ASL e la Regione a rivedere quel piano di riorganizzazione aziendale e quelli successivi. I cittadini chiedono più servizi e non disservizi. Chiedono che sia garantito il diritto alla salute”

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.