A buon punto i lavori sulla sp 71 di S. Pellegrino. Da maggio l’intervento di messa in sicurezza sulla sp 48 di Villa Collemandina

-

PIEVE FOSCIANA – Sono a buon punto i lavori di messa in sicurezza della sp n. 71 di S. Pellegrino in Alpe, in località Belvedere, nel comune di Pieve Fosciana.

Nel corso dei vari sopralluoghi svolti dal presidente della Provincia Luca Menesini insieme con il consigliere delegato della viabilità della Garfagnana Andrea Carrari e al dirigente del settore viabilità ing. Pierluigi Saletti, infatti, si è potuto constatare che la ditta incaricata sta realizzando il muro di contenimento su un tratto di versante.

L’intervento in questione, dal punto di vista delle risorse economiche, fa parte di un pacchetto da oltre 1 milione e 50 mila euro che contiene anche altre opere di messa in sicurezza su strade montane di competenza provinciale, tra cui quelli sulla provinciale n. 48.

Sulla sp 71 di S. Pellegrino la messa in sicurezza riguarda la frana in località Belvedere, nel comune di Pieve Fosciana, ad un’altezza compresa tra i 480 e i 490 slm. La Provincia sta intervenendo con opere di salvaguardia finalizzate a un miglioramento della sede stradale e alla mitigazione del rischio idrogeologico sull’intero versante. In sintesi l’intervento consiste nella realizzazione di una paratia su micropali tirantata per 38.40 m a valle del ciglio della strada. Subito a valle della paratia verrà realizzata una riprofilatura del versante.

 

Partirà, invece, nel mese di maggio, l’altro intervento di messa in sicurezza che riguarda la strada provinciale n. 48 Villa Collemandina–Corfino in località “Carrozzeria”. Qui esiste un movimento franoso che da anni è oggetto di monitoraggi, ubicato a Nord rispetto all’abitato di Villa Collemandina. L’ente di Palazzo Ducale alcuni anni fa era intervenuto migliorando le condizioni di stabilità del versante mediante l’impiego di drenaggi profondi, tanto che l’intervento ha rallentato l’evoluzione del fenomeno sino a fine 2020. A fine dicembre 2020 a seguito di un periodo prolungato di forti piogge si è verificata un’accelerazione del fenomeno, con la comparsa di lesioni sulla strada e nelle aree a monte e a valle.

Per limitare lo scivolamento sarà realizzata una berlinese di micropali tirantata, e in tutta l’area dovranno essere attivati dei drenaggi superficiali e, in particolare, dovrà essere ricostruito il sistema di raccolta delle acque meteoriche e installate tubazioni flessibili che dovranno essere monitorate tramite videoispezione. Inoltre sul lato monte della sede stradale si prevede di realizzare un sistema di drenaggi in grado di raccogliere le acque durante eventi piovosi intensi.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.