Donne e scienza. Sabato 11 la seconda conferenza online

- 1

BARGA – Sabato 11 febbraio alle 17,30 si svolgerà la seconda conferenza on line della serie “Donne e scienza” che vede la collaborazione tra Unitre Barga e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga. La data non è casuale: l’undici febbraio ricorre infatti la Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza. L’evento è stato istituito dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite ONU nel dicembre del 2015 con il patrocinio dell’UNESCO.

L’obiettivo dell’evento è sconfiggere i pregiudizi, superare gli stereotipi di genere, promuovendo la piena parità. Per questo è importante parlare dei tanti ostacoli che in passato le donne hanno dovuto superare anche solo per poter studiare, affermarsi nel proprio campo e portare avanti i propri sogni liberamente.

Le conferenze organizzate dalla prof.ssa Veronica Poggi con la preziosa collaborazione di Sonia Ercolini Presidente di Unitre Barga e della Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga, sono un’occasione di incontro, scambio di idee, informazioni e racconti.

Proprio a seguito della prima conferenza, si è creato un gruppo di confronto, su WhatsApp, molto attivo grazie al quale è possibile scambiarsi consigli su libri di lettura, interviste su Rai Play, podcast e film sul tema trattato. Da questo gruppo arriva la scelta delle nuove “rivoluzionarie” di cui si tratterà  sabato undici. Si racconterà la carriera della prima Presidente delle Mauritius Ameenah Gurib-Fakim con una laurea e un dottorato di ricerca in chimica; di Ester Hillesum chimica che verrà portata ad Auschwitz dove continuerà a scrivere un prezioso diario, riscoperto di recente.

 

“Il tema della parità di genere nella scienza e non solo nella scienza è davvero attuale, complesso e delicato ma abbiamo il dovere di parlarne – spiega Sonia Ercolini –  per non dimenticare cosa è stato in passato e cosa possiamo ancora migliorare”.

Gli incontri on-line di “Donne e scienza” sono gratuiti e aperti a tutti ed è possibile partecipare scrivendo a veronica.poggi2020@gmail.com.

Commenti

1


  1. A Sabato per saperne di più.

    Mettere luce su queste DONNE SPECIALI DELLA SCIENZA, e per tanti sconosciute, è un bel evento. Guidate dalla Professoressa Poggi, di sicuro, la lezione diventerà ricca di bei momenti della storia dedicata a queste DONNE e RAGAZZE della Sapienza.

    Grazie alla Professoressa ed a tutti gli organizzatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.