Partiti i tornei di S3: primi impegni agonistici per le piccole del Volley Barga

-

È arrivato il momento di scendere in campo anche per le più piccole atlete del Volley Barga: è infatti iniziata la stagione dei “concentramenti”, come vengono abitualmente chiamati i tornei di minivolley o, per usare la nuova denominazione ufficiale, di S3.

A differenza di quanto avviene per gli altri campionati, le gare dei tornei S3 si concentrano in un arco ristretto di tempo (da cui il nomignolo di “concentramenti”) e rispetto alla pallavolo canonica seguono regole via via più semplificate in base all’età delle partecipanti, in modo da avviarle gradualmente al gioco del volley propriamente detto.

Come per tutti gli sport giovanili, ancor più in questo caso visto che si tratta di gare riservate ai più piccoli, il dato agonistico è secondario rispetto all’importanza della crescitaatletica, ma anche personale e sociale dei partecipanti. Aspetto sociale che diventerà preponderante in occasione della prevista festa finale a livello provinciale, alla quale sono invitate tutte le squadre che hanno dato vita ai concentramenti.

Il Volley Barga si è presentato ai nastri di partenza con ben sei squadre, equamente divise in due livelli: tre formazioni per il livello 1 (nate dal 2014 al 2016) e altre tre per il livello 2 (nate dal 2011 al 2013). Prime a scendere in campo sono state le bimbe del livello 2; di seguito il resoconto del loro fine settimana.

VOLLEY BARGA BLU

Giornata super emozionante in quel della Pieve. Le nostre bimbe sono arrivate in sordina e dopo un’accurato riscaldamento hanno iniziato la loro prima partita contro la squadra di casa. Emozionate e titubanti, hanno perso la prima gara contro la Pieve 3-0 ma si sono fatte coraggio ed hanno battuto con un bellissimo 3-0 la Val di Serchio!

Brave bimbe… tanto impegno e allenamento c’è ancora davanti a voi.

VOLLEY BARGA VERDE

Ottimo esordio delle bimbe del Volley Barga Verde, che nella nuovissima palestra di Ghivizzano di fronte ad un folto pubblico sono riuscite ad ottenere due vittorie su altrettante partite.

Primo match contro la Nottolini vinto agevolmente per 3 set a 0 contro una compagine obiettivamente ancora indietro.

Molto piu impegnativo invece il secondo match contro il Porcari Volley, vinto per 2-1. Di fronte ad una formazione fisicamente piu strutturata ed esperta, le bimbe hanno sfoderato un’ottima prestazione dimostrando tenuta mentale ed un netto miglioramento nelle trame di gioco, frutto anche dell’ottimo lavoro delle coach Lunardi e Donati.

Bene cosi. Avanti al prossimo impegno.

VOLLEY BARGA GIALLO

Nella giornata di domenica 22 gennaio ha debuttato la squadra del Volley Barga Giallo nel minivolley, facente parte della grande famiglia del Volley Barga, che milita in categoria S3.

Nel campo della forte squadra del Pantera (Lucca), le nostre piccole atlete si sono distinte battendo la squadra del Porcari per 2 set a 1. Partita iniziata un po’ “in riscaldamento” nel primo set che si è concluso a favore delle avversarie. I set successivi sono stati vinti grazie al buon gioco, alla tenacia ed alla voglia di vincere.

La seconda partita in programma le ha viste sfidare la squadra del Pantera, molto preparata e forte, ma che le nostre atlete hanno saputo affrontare giocando al loro meglio, con qualche errore, ma con impegno.

In questo inizio di campionato possiamo dire di aver assistito a due belle partite; con qualche inciampo, ma la maggior parte delle palle sono state giocate molto bene e con qualche “iniziativa vincente”.

Adesso le attendono due settimane di allenamento per poi affrontare nuove avversarie.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.