Una nuova opera di Francesco Zavattari sulla Natività per la Misericordia

-

BORGO A MOZZANO – Dopo il successo dei due interventi natalizi realizzati da Francesco Zavattari per il comune di Lucca nei sotterranei del Baluardo San Martino e in Piazza Guidiccioni, anche Borgo a Mozzano ha richiesto all’artista la sua personale visione della Natività.

Per la Confraternita di Misericordia è stata infatti concepita “In Notte Placida”, un’installazione che ripercorre questo momento così importante della storia dell’Umanità facendone una vera e propria messa in scena, quasi una piéce teatrale.

La grotta verrà ricostruita alla maniera tipica del design di Zavattari, con segmenti e intrecci a indicare una connessione che, dalla scena, diffonde valori di bellezza ed elevatezza: per questo vibrante momento di luce, il luogo si fa dunque mangiatoia e rifugio ideale per tutte le persone e per tutti i cuori.

Il Governatore della Misericordia di Borgo a Mozzano, Gabriele Brunini, commenta: “Mi fa tanto piacere aver potuto stabilire una collaborazione con Francesco Zavattari, brillante artista che sta facendo tante cose davvero belle e interessanti. La recente donazione che la Misericordia ha ricevuto del terreno davanti alla sede della Confraternita ci ha dato l’occasione, quest’anno, di presentare, in una veste davvero nuova il grande presepio che la Ditta Fontanini, ogni anno, ci mette a disposizione. La realizzazione di Zavattari sarà dedicata al ricordo dell’ing. Salvatore Mariani, proprietario del terreno che ci è stato donato. Ringrazio anche l’Impresa Edile Cappelli Bernardo per l’allestimento della grande pedana su cui si sviluppera l’opera del designer“.

L’inaugurazione è prevista per domenica 11 dicembre alle 17 alla presenza di soci e benefattori della Confraternita di Misericordia e, da quel momento, la struttura, data la sua imponenza, sarà visibile all’intera popolazione, sia passando lungo Via Roma che di fronte alla sede della Misericordia, in Via S. Francesco.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.