Le ragazze del Volley Barga in viaggio verso Modena: appuntamento con la grande pallavolo giovanile

-

Sono partite la mattina presto, prima delle 8. Da una settimana, nonostante il Natale, nelle loro case non si parlava d’altro. Ad aspettarle a Modena, tantissimi ragazzi e ragazze come loro, amanti della pallavolo, appartenenti a oltre cento squadre provenienti da tutta l’Italia e anche da fuori confine. Impazienti di prendere parte alla tredicesima edizione del Moma Winter Cup 2022: il grande torneo internazionale di volley giovanile organizzato dalla Anderlini e riservato alle categorie Under 14, 16 e 18 femminile; Under 15, 17 e 19 maschile.

Anche le ragazze del Volley Barga Coppo Team parteciperanno con le formazioni Under 14 e Under 16 alla tre giorni di pallavolo (dal 27 al 29 dicembre) che vedrà impegnati oltre 2.000 partecipanti in quasi 700 partite disputate su 68 campi di gioco disseminati nella Provincia di Modena. Per i nostri colori, scenderà prima in campo l’Under 14: martedì 27 dicembre alle 14:30 con l’Asd Smile di Paullo (MI) e quindi alle 17:30 con il Gielle Imoco San Donà (entrambe le gare si disputeranno presso la palestra delle scuole Giovanni XXIII di Modena). Sempre nel pomeriggio di martedì, alle 15, primo impegno anche per l’Under 16, impegnata all’ITC Baggi di Sassuolo contro le milanesi dell’Asd Visette Volley.

Nella serata di martedì, dalle 19:30, spazio a ricreazione e socializzazione con il Moma Winter Party, in programma in contemporanea presso la Polisportiva Modena Est per le Under 14 e al Vox Club di Nonantola per le Under 16.

Mercoledì 28 dicembre, una volta stilate le classifiche definitive dei gironi eliminatori, prenderà il via la seconda fase del torneo, in modo da determinare le qualificate alla giornata finale del PalaPanini (giovedì 29 dicembre) che si concluderà con la grande cerimonia delle premiazioni alle ore 17:30 circa. Tutte le finali saranno trasmesse in diretta sulla pagina Facebook Anderlini Events.

Per riassumere l’essenza e l’importanza del Moma Winter Cup, riportiamo le parole pronunciate durante la conferenza stampa di presentazione del torneo da Eugenio Gollini, consigliere nazionale della Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV): «La federazione persegue principalmente due obiettivi: la preparazione olimpica e la diffusione dello sport di base. Con la Moma Winter Cup la federazione fa centro con entrambi gli obiettivi. Questa manifestazione, oltre ad essere un’esperienza fondamentale per la crescita degli atleti come persone, lascia ai più meritevoli che hanno l’opportunità di giocare al PalaPanini il sapore del campo della Serie A». Niente da aggiungere: momento formativo importante per tutti i partecipanti e un assaggio di sport professionistico per chi vorrà imboccare la strada della pallavolo ad alti livelli. E di questo dobbiamo ringraziare la società Anderlini per aver creato e mantenuto vivo il Moma Winter Cup e il Volley Barga Coppo Team per aver permesso la partecipazione alle nostre ragazze. Specialmente dopo due anni come quelli appena vissuti e specialmente in una zona come la nostra, dove le occasioni e le strutture per lo sport e la socializzazione giovanile non abbondano come in altre parti d’Italia.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.