Il Teatro dei Differenti diventa una casa della cultura aperta a libri, talk ed eventi. Ecco Eventi Differenti

-

BARGA –  Ai nastri di partenza un’importante novità nel panorama degli eventi culturali di Barga. Non solo teatro nella cornice della stagione di prosa 2022/23 del Teatro dei Differenti promossa da Comune di Barga e Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, nasce Eventi Differenti, libri, talk, eventi. In un’atmosfera conviviale, grazie alla collaborazione degli studenti dell’Istituto Alberghiero di Barga che gestiscono la caffetteria del teatro.

L’appuntamento è dalle ore 18 nel foyer del teatro, nel pomeriggio degli spettacoli della stagione si anima con presentazioni di libri e con i protagonisti degli spettacoli Andrea Delogu, Sabina Guzzanti, Elio Germano, Andrea Pennacchi, gli stessi attori e attrici della stagione di prosa 2022-23 che hanno all’attivo anche una produzione letteraria con novità editoriali di successo. Il cartellone degli eventi è impreziosito dalla presenza di alcuni autori e casi editrici legate territorio che con la loro attività hanno raggiunto rilevanza nazionale come Marco Pardini e Clémentine Pacmogda. Parteciperà alla rassegna anche la poetessa anconetana Eleonora Giovannini, recente protagonista dell’edizione 2022 del Premio Pascoli. Non solo presentazioni di libri e talk, con interviste a cura Debora Pioli e Francesco Tomei, ma a chiusura del programma ci sarà anche un evento artistico di live painting curato da Venti d’Arte APS.

L’iniziativa Eventi Differenti, a cura di Francesco Tomei, è promossa da Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e Comune di Barga, in collaborazione con Istituto Superiore d’Istruzione di Barga, Edicola Cartolibreria Poli e Venti D’Arte APS. Le presentazioni saranno sempre nel tardo pomeriggio a partire dalle ore 18:00 in orario che verrà comunicato in ogni appuntamento.

Si parte sabato 3 dicembre con il romanzo di Andrea Delogu, Contrappasso edito da HarperCollins, una riflessione attualissima sul rapporto degli umani con l’ambiente che li ospita, sulla ricchezza e lo spreco, sulle responsabilità e i limiti del potere. Si prosegue martedì 13 dicembre con un altro libro edito HaperCollins, Sabina Guzzanti ci racconterà il suo debutto editoriale, il romanzo 2119. La disfatta dei sapiens. Ironico, visionario, profetico, entusiasmante. È il 2119 e la situazione, sul pianeta Terra, non è delle migliori… Entrambi questi romanzi ci parleranno con ironia e leggerezza di tematiche sociali legate all’attualità ed offriranno spunti per una profonda riflessione sui tempi difficili della nostra contemporaneità.

Il 20 gennaio grazie alla collaborazione con la casa editrice lucchese Maria Pacini Fazzi Marco Pardini proseguirà il suo affascinante racconto poetico dell’universo della botanica, con il suo nuovo libro di prossima uscita La casa delle parole ritrovate. Storie di erbe e d’amori sussurrati. A seguire giovedì 2 febbraio un’altra scrittrice legata al territorio del comune di Barga, l’autrice italiana originaria del Burkina Faso Talatou Clémentine Pacmogda e la sua autobiografia edita da Tralerighe Libri Wendyam! La volontà di Dio, racconto  che parte dall’infanzia di Clémentine e ripercorre la sua vita fino alla seconda media. Questo evento sarà un’occasione per affrontare con la comunità barghigiana l’importante tema della parità dei diritti.

Il giorno successivo, venerdì 3 febbraio, Elio Germano e Theo Teardo saranno i protagonisti di un talk a cura di Debora Pioli nel quale gli artisti ci racconteranno uno dei titoli di punta della stagione, lo spettacolo Paradiso XXXIII che nella stessa sera andrà in scena per la seconda volta al Differenti. Si continua a parlare di teatro anche in questo spazio dedicato ai libri venerdì 10 febbraio, monento nel quale Andrea Pennacchi, con il suo libro Shakespeare and me edito People, ci racconterà come il genio bardo, le sue opere e i suoi personaggi gli abbiano cambiato la vita e possano influenzare la vita di tutti. La rassegna proseguirà giovedì 9 marzo con Eleonora Giovannini, poetessa d’Ancona che ripercorrerà con Io e Alda Merini. Quello che nessuno sa edito da Ermes, il suo rapporto d’amicizia con la celeberrima poetessa milanese.

Eventi Differenti si chiuderà venerdì 17 marzo con la presentazione del volume miscellaneo di illustrazioni Venti d’Arte Artbook a cura dell’Associazione Venti d’Arte APS, esempio di “arte partecipata” in cui 27 artisti provenienti da tutta Italia hanno “prestato” le loro opere per far sì che i lettori possano ricolorarle. Questo progetto è nato durante la pandemia e nella giornata finale della stagione, a cura di Lucia Morelli, si trasformerà in  un live painting che ospiterà alcuni degli artisti che hanno aderito al progetto editoriale e che coinvolgerà anche il pubblico in un happening di arte partecipata. L’ingresso agli eventi è libero.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.