Long Due Reunions, a Valdottavo una serata di jazz progressivo e improvvisazione musicale

-

Al teatro Colombo di Valdottavo sabato 5 novembre alle 18,30, cx’è il concerto Long Due Reunions (Riunioni da tempo dovute), evento musicale (Ingresso libero) di jazz progressivo e improvvisazione musicale che andrà avabnti fino alle 23.

Roberto Bellatalla, contrabbasso e  Michele Barontini, batteria di percussioni, clarinetto, saranno gli artisti protagionoisti insieme a Guy-Frank Pellerin, Edoardo Ricci e Frankye Laforgue (Francesco Partipilo), sassofoni, Marco Di Castri, sax soprano, chitarra, Marco Fagioli, tuba, trombone, Marco Carvelli, trombone, Mauro Viegi, tromba, filicorno, Daniele Onori, chitarra, Alessandro Geri, contrabbasso, Massimo Bianchini, percussioni

Grazie ad una collaborazione con Marco Fagioli, impegnato ad animare il teatro sul versante musicale (per esempio con la rassegna Valle Sonica e produzioni e incontri dedicati), Valdottavo ospiterà un nutrito gruppo di musicisti riuniti attorno al contrabbassista Roberto Bellatalla e al batterista Michele Barontini.

In particolare Roberto Bellatalla è una delle voci più autorevoli e vissute nel campo del jazz progressivo e della musica improvvisata internazionale, avendo contribuito per decenni alla scena musicale inglese e alla diaspora sudafricana in inghilterra, nei VivaLaBlack di Louis Moholo, e a fianco di figure centrali della recente storia musicale.

Michele Barontini, anch’egli pisano di nascita come Roberto e attivo già nei primi anni 70 come batterista, ha seguito da vicino l’impegno (vitale nel suo presente, eroico in retrospettiva) di Roberto nell’azzerare le distanze tra quelli che potevano rimanere come modelli inarrivabili e la nostra realtà.

Barontini ha poi percorso la via di un musicista-etnomusicologo, contribuendo alla ricerca di base sulla musica del medio oriente e dei Balcani, tentando di comprendere a suo modo la storia del jazz e dell’improvvisazione musicale in Europa tentando anche di scriverne.

Oggi residenti il primo in Andalusia ed il secondo in Lunigiana, a Valdottavo accolgono un gruppo di circa dieci ospiti attorno al piacere di ritrovarsi e suonare insieme. L’evento prevede set dedicati al quartetto (contrabbasso, batteria, sassofoni), momenti dedicati al collettivo, e altri più ridotti e focalizzati su alcuni musicisti in particolare.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.