A Castelnuovo l’incontro letterario con Clementine Pacmogda

-

CASTELNUOVO – Si terrà martedì 15 novembre alle ore 21,15, presso la biblioteca comunale Domenico Pacchi di Castelnuovo, il primo incontro organizzato dal Circolo del Riccio.

Il Circolo del Riccio, nato da un’idea e dal lavoro dei ragazzi della Consulta dei Giovani di Castelnuovo, mette al centro un valore culturale irrinunciabile che è quello della lettura e vuole costruire nella comunità un luogo di riflessione e di dibattito.

rappresentando il primo raggruppamento dei lettori della Garfagnana, aperto presso la biblioteca comunale “Domenico Pacchi” di Castelnuovo.

Durante le serate verranno commentati i libri proposti: il primo è stato “L’eleganza del riccio”, da cui il circolo ha infatti preso ispirazione per il nome.

Sarà un’autrice invece a partecipare all’appuntamento di martedì 15 novembre: la prima scrittrice ospite del Circolo del Riccio sarà Talatou Clementine Pacmogda, con il libro Basnewende (edito nel 2020).

Il libro parla del percorso straordinario della vita della stessa autrice, che parte dalle origini ivoriane, continua con la difficile e povera infanzia in Burkina Faso e sboccia, dopo tanto impegno e perseveranza, con il dottorato alla Scuola Normale superiore di Pisa. Sposata e madre di una bambina, il titolo del libro – Basnewende – è anche il nome del piccolo che perse nel 2014.

Per saperne di più su questo libro e su questa autrice, appuntamento dunque a martedì (15 novembre), con una serata che si preannuncia già foriera di forti emozioni.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.