Tutto bene per il premio di poesia “L’Ora di Barga – Giovanni Pascoli”

-

BARGA –

Sabato scorso al Teatro dei Differenti si è tenuta la premiazione della IX edizione del Premio Nazionale di Poesia “Giovanni Pascoli – L’ora di Barga” con una grande partecipazione di poeti di tutte l’età provenienti da tutta l’Italia insieme ai loro familiari, amici e docenti. Ad accoglierli con professionalità gli studenti dell’Istituto Professionale per i Servizi dell’Enogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera di Barga.

La cerimonia ha preso il via con l’interpretazione di Francesco Tomei della poesia “L’ora di Barga” e a seguire i saluti da parte dell’Amministrazione Comunale con la Sindaca di Barga Caterina Campani e l’intervento della Presidente della Giuria Maria Lammari.

Maria Elisa Caproni ha condotto la premiazione in modo impeccabile chiamando sul palco i poeti vincitori e i rappresentanti degli enti organizzatori (Comune, Fondazione Pascoli, Unitre Barga, Proloco, Fondazione Ricci e Cento Lumi) per premiare in ordine delle sezioni del bando: Poesia inedita, Premi speciali e finalisti, poesia edita, Poesia inedita, Premi speciali e finalisti, fotografia inedita, fotografia inedita Giovani. Dopo la consegna di ogni premio, la poesia vincitrice è stata introdotta e letta dagli studenti dei laboratori teatrali 50&Più Lucca e Capannori condotti da Francesco Tomei.

 

Il momento più toccante la consegna al poeta Paolo Parrini  del Premio Speciale del Comune di Barga dedicata a Paola Stefani da parte della sorella Giovanna Stefani.

Con tanta emozione sia la Lammari che la Sindaca hanno ricordato Paola con parole sincere, di grande stima e di affetto per questa figura importante per la nostra comunità che ci ha lasciato troppo presto.

 

Ecco l’intervento di Maria Lammari:

 

“Il Premio Nazionale “G. Pascoli – L’ora di Barga”, che oggi ci trova qui riuniti, ha avuto in Paola Stefani una fervida promotrice e la sua Presidente fin dalla prima edizione.
In stretta collaborazione con gli altri enti sostenitori, ha seguito con entusiasmo l’iniziativa, una vera occasione per promuovere l’arte poetica di nuovi talenti, giovani ed adulti.
Valorizzare la poesia aveva per lei un gran valore, era dar voce alle emozioni più vere, all’ascolto di sé e delle suggestioni evocate dal mondo naturale.
Il suo entusiasmo per la conoscenza l’ha spinta sempre ad impegnarsi in favore della cultura arricchendo la comunità con i suoi preziosi contributi elargiti sempre con semplicità, misurando gesti e parole, pronta ad ascoltare e a mediare.
Un grande esempio d’impegno culturale ed umano.
Come Insegnante di Lettere e a lungo anche Vicepreside del nostro Istituto Superiore, si è dedicata per tutta la vita all’insegnamento con passione e competenza.
È stata anche una delle figure fondatrici di UNITRE Barga nel cui Direttivo ha ricoperto ininterrottamente la carica di Vicepresidente.
La sua costante disponibilità e partecipazione ad incontri di promozione culturale si possono rilevare nella chiusura di un suo testo autobiografico, Il suono delle campane, pubblicato con un Progetto di micro-narrativa social NarrantiErranti, che potrete leggere nell’Antologia e che fra poco potremo ascoltare dalla voce di un lettore dei Laboratori teatrali di 50&più di Lucca e Capannori.
Le siamo molto riconoscenti per l’eredità che ci ha lasciato, certi che rimarrà sempre viva nella nostra comunità”

Come già reso noto quest’anno il Premio ha visto un notevole incremento nella partecipazione in concorso con 274 autori provenienti da ogni parte d’Italia e 478 poesie inedite in gara (347 degli Adulti e 131 dei Giovani) e 30 opere edite. Il Premio è stato arricchito con le nuove sezioni dedicate alla fotografia. Le foto e le poesie vincitrici e quelle ritenute meritevoli sono raccolte nell’antologia presentata alla Premiazione.

 

SEZIONE A INEDITA

1° Fabio Volpi (Varzi, PV)

2° Franco Fiorini (Veroli, FR)

3° Roberto Lerda (Torino)

 

PREMI SPECIALI

IL FANCIULLINO Martina Ianne (Cutrofiano, LE)

MARIU’ Monica Gori (Cesena)

CAPRONA Giovanni De Crescenzo (Ancona)

GULI’ Myriam Mantegazza (Milano)

I POEMETTI Luigi Celoni (Capannori)

 

SEZIONE B EDITA

1° Morena Festi (Persiceto, BO)

2° Eleonora Giovannini Leone (Picena, AN)

3° Patrizia Fazzi (Arezzo)

 

PREMIO SPECIALE DEL COMUNE DI BARGA “Paola Stefani”

Paolo Parrini (Castelfiorentino)

 

SEZIONE C GIOVANI

1° Gabriel Tagliabue (Cureglia, Svizzera)

2° Classe 3A Scuola Primaria di Fornaci di Barga (Fornaci di Barga)

3° Ludovica Franceschini (Lucignana – Coreglia Antelminelli)

 

PREMI SPECIALI

IL FANCIULLINO – Sharon Biagioni (Molazzana)

MARIU’ – Emanuela Nicolazzo Elisea e Sara Miriam Cuconato Averna Classe 3AL IIS Albert (Lanzo Torinese, TO)

CAPRONA – Cecilia Fanani (Barga)

GULI’ – Enrico Amodio, Leonardo Pontearso e Christian Savant Ros Classe 3AL IIS Albert (Lanzo Torinese, TO)

I POEMETTI – Classe 1A Scuola Primaria di Fornaci di Barga (Fornaci di Barga)

 

SEZIONE D

Fotografia inedita – Adulti

1° Paola Manfredini (Lucca)

 

SEZIONE E

Fotografia inedita – Giovani

1° Marialuce Biagioni (San Pietro in Campo – Barga)

 

Il giorno seguente, domenica mattina, alcuni poeti hanno partecipato con grande emozione alla Visita Guidata di Casa Pascoli accompagnata da Sonia Ercolini. Un luogo significativo per salutarsi e per concludere il bellissimo weekend dedicato alla Poesia e al Poeta Giovanni Pascoli

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.