Una bella “serata omaggio” con Pasotti & C.

-

BARGA – Quasi 600 spettatori in platea, una splendida luna a vigilare sul monumento di Mordini e sull’evento, una musica un po’ più contemporanea a fare da cornice alle immortali poesie pascoliane grazie anche all’ingaggio di una vocalist davvero brava; un omaggio iniziale anche a Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita, a cura di Alessandro Bertolucci ed una edizione, la numero 31, che è stata quest’anno dedicata a Gino Strada ed a Emergency, con una bella dedica che è stata letta dal presidente della Fondazione Pascoli, Alessandro Adami, che con piacere abbiamo rivisto in piedi, dopo la brutta caduta di alcuni mesi orsono ed il lungo periodo di convalescenza. Bentornato Alessandro!

Ah, dimenticavamo: Giorgio Pasotti incaricato delle letture pascoliane; un po’ enfatico forse in alcuni tratti, ma sicuramente dentro al suo ruolo e molto chiaro nella lettura; ci è insomma piaciuto nel suo reading delle più belle poesie pascoliane, concluso come tutto gli annoi con l’Ora di Barga e prima ancora con Il Gelsomino Notturno.

Così, in poche righe, la Serata Omaggio a Pascoli andata in scena come sempre la sera del 10 agosto, nella notte delle stelle cadenti che con la luna che c’era non si sono viste ovviamente. Una edizione di nuovo ospitata sul piazzale del Fosso non tanto per i regolamenti anti contagio, ma per gli importanti lavori in corso a Casa Pascoli che però presto finiranno e riporteranno la manifestazione nella sua tradizionale cornice del Giardino della casa del poeta.

Dopo i saluti di rito della sindaca Caterina Campani e del neo presidente della Misericordia di Castelvecchio Daniele Pieroni (che insieme alla fondazione Pascoli e all’associazione Il Serchio delle Muse organizzato questo evento), la bella dedica di Alessandro Adami a Strada ed a Emergency, sottolineato anche dalla presentazione di un’opera, nella sua collezione pop, dell’artista Sandra Rigali che è stata donata ad Emergency. Sul palco, per Emergency Stefano Pallottino, coordinatore gruppi della Toscana e Gioele Tomei, volontario gruppo locale Media Valle e Garfagnana, ben rappresentato in platea da uno stand e da tanti volontari.

Nel pubblico, la presenza di tante autorità a cominciare dal senatore Andrea Marcucci e dai consiglieri regionali Puppa e Mercanti e poi tanti degli appassionati che ad ogni edizione non si perdono la “Serata Omaggio”.

La musica offerta dall’Ensemble Le Muse e dal maestro Andrea Albertini è stata come al solito di ottimo livello: tutti davvero bravissimi! Ci sono poi piaciute, anzi ne vorremmo di più, le iniezioni di contemporaneità venute con brani come La Ballata di Sacco e Vanzetti di Morricone, che la vocalist Angelica Depaoli, ha interpretato alla grandissima. Brava come sempre, ma non è una novità, il soprano Linda Campanella, in una accoppiata  tra belcanto e voce che è stata molto apprezzata.

Per quanto riguarda Pascoli, sempre protagonista indiscusso, Pasotti ha letto bene tra le altre La Voce, La mia Sera, X Agosto, Temporale oltre al tradizionale finale di cui sopra con l’Ora di Barga.

Alla fine dunque, una bella serata omaggio a Pascoli che con questa edizione saluta Barga e ritorna nella sua Castelvecchio.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.