Gli alpini festeggiano la Madonna della Neve

-

BARGA – Come tutti gli anni gli Alpini di Barga hanno voluto festeggiare la Madonna delle Neve a cui sono devoti, con una santa messa e cena successiva.

La messa è stata celebrata da don Stefano Serafini presso la chiesina degli Alpini alle Palmente, dedicata proprio alla Madonna della Neve, nel pomeriggio di venerdì 5 agosto.

La piccola chiesina si è riempita di tanti alpini e familiari, ma non è mancata anche la presenza istituzionale con la consigliera comunale Maresa Andreotti che ha portato i saluti dell’Amministrazione, oltre a quella del direttivo del Gruppo Alpini di Barga.

La messa viene celebrata in onore della Madonna della Neve ma anche per ricordare gli alpini che non ci sono più. Con un pensiero rivolto a loro  peraltro si è svolta anche la successiva e tradizionale cena ospitata nella Baita Alpina “Giampiero Gonnella” che il gruppo gestisce all’ombra di Villa Gherardi. Con tutti i presenti, simbolicamente, c’erano gli Alpini in questi anni andati avanti..

Tornando alla cerimonia, gli alpini di tutta Italia sono particolarmente devoti alla Madonna della Neve e per questo anche la chiesina delle Palmente le è stata dedicata e non manca anno in cui il Gruppo non organizzi questa cerimonia che testimonia peraltro anche il grande impegno di uno dei gruppi più attivi tra quelle presenti in Valle del Serchio. Grazie al loro lavoro di volontariato gli Alpini di Barga fanno sentire la loro presenza in tante azioni buone, tutte pensate per il bene del loro paese e tutto ispirate allo spirito che anima il corpo degli Alpini.

Dopo la funzione religiosa, come detto il consueto ritrovo conviviale presso la Baita alpina alla presenza di tante penne nere, parenti e simpatizzanti.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.